LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Black Friday e Cyber Monday, ecco quanto hanno speso e cosa hanno comprato gli italiani

3 min di lettura
Fonte: Unsplash

Fonte: Unsplash

Italiani popolo di navigatori e risparmiatori, oramai sempre più su internet, sia chiaro

Anche quest’anno nel nostro Paese è stata rispettata la tradizione del Black Friday, la tre-giorni di sconti e promozioni nata negli anni ’80 in America, con ricorrenza appunto al venerdì successivo al Thanksgiving Day, che da noi non esiste, a cui si aggiunge il lunedì di sconti per l’e-commerce del Cyber Monday, termine coniato nel 2005 da Ellen Davis della National Retail Federation.

Le offerte ‘pazze’ a un passo dalle Feste

Ad attendere le offerte ‘pazze’ quest’anno erano 9 italiani su 10, come analizzato dall’indagine di MediaWorld condotta da Mediaplus e riportata su milanoefinanza.it, con una spesa media che era stata stimata a 182 euro a persona. Previsioni che non si sono discostate di molto dalla realtà, visto che alla fine secondo il report di Coldiretti/Ixè la spesa media a persona è stata di 169 euro, per un esborso totale complessivo nella popolazione italiana da 5,3 miliardi di euro, considerate appunto le giornate dal venerdì ‘black’ al lunedì ‘cyber’.

Il 48% degli italiani ha scelto di fare i propri acquisti on line, con una risalita quindi netta dei negozi tradizionali. Tra i prodotti più gettonati sono rientrati come al solito i prodotti tecnologici, gli elettrodomestici, i prodotti per la casa e l’abbigliamento, seguiti dagli accessori e dagli articoli per lo sport o per il tempo libero.

C’è anche chi ha deciso di approfittare delle promozioni specifiche dell’industria dell’intrattenimento, dalle offerte preparate dalle piattaforme di streaming a quelle dei canali di giochi in rete, passando per i bonus Black Friday dei casinò online che si sono aggiunti ai bonus di benvenuto sempre offerti dagli operatori ai nuovi iscritti e che oggi possono essere comparati grazie a siti come bonusfinder.it.

In tanti, poi, hanno anticipato gli acquisti di Natale, 4 italiani su 10 quindi il 43% secondo le analisi di mercato, mentre il dato della spesa da 169 euro a persona è frutto della media tra chi ha deciso di sborsare meno di 100 euro, il 51%, chi ha alzato la soglia ad almeno 200 euro, il 27%, e chi è arrivato a spendere 300 euro, solo il 7%. Il restante 5% ha approfittato degli sconti per spendere un budget di 1.000 euro.

Fonte: Unsplash
Fonte: Unsplash

Cosa ci sarà sotto l’albero di Natale degli italiani?

Grande successo per i prodotti di bellezza e quelli enogastronomici acquistati negli appositi mercatini già addobbati per Natale, mentre tra le piattaforme online di shopping più utilizzate primeggia come al solito amazon.it, quest’anno protagonista anche con l’esposizione fisica della Black Friday Gallery presso la Rimessa dei Fiori in Brera a Milano.

Oltre al prezzo, chiaramente, a influenzare le scelte di acquisto degli italiani sono stati in primis la varietà dei prodotti, come ammesso dal 35% degli intervistati, il tempo per la consegna, secondo il 29%, e le stesse modalità per l’acquisto, secondo il 26%.

Un ruolo preponderante spetta anche alle pubblicità: il 37% degli italiani per le proprie compere si è fidato delle promozioni online, dei video e degli audio dei siti web, mentre il 26% ha ammesso di aver seguito i consigli dei mezzi tradizionali quali TV, giornali e affissioni.

Alla base sempre la volontà di effettuare acquisti utili e oculati, nel segno del risparmio.

Click to Hide Advanced Floating Content