Grande soddisfazione per i primi 10 mesi del progetto “felini di Lamezia Terme”
3 min di letturaA 10 mesi dalla partenza del Progetto Pilota “felini di Lamezia Terme”, il sindaco Paolo Mascaro ed il consigliere comunale Antonietta D’Amico, Presidente della commissione Ambiente, Sanità e Politiche sociali, esprimono grande soddisfazione nell’analisi dei risultati ottenuti in questi mesi su un importante tema come quello del Randagismo Felino
Comunicato Stampa
Il comune di Lamezia Terme è stato infatti il Primo comune della provincia di Catanzaro, e con molta probabilità anche di tutta la Calabria, ad aver istituito le colonie feline e iniziato l’importante progetto di sterilizzazione gratuita dei gatti ‘liberi” di colonia, garantendo così l’applicazione della Legge 281 del 14 Agosto 1991 “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione randagismo”.
Oltre 100 i gatti sterilizzati dall’Asp Veterinaria, circa 300 quelli censiti, 35 le colonie feline ufficialmente riconosciute e regolarizzate dal comune.
“Un traguardo importantissimo, in una realtà come la nostra indietro anni ed anni, su questi temi e dilaniata dalla piaga del randagismo, un passo così rilevante, almeno per i gatti, ci aiuta a garantire per chi aderisce al progetto, una corretta gestione degli animali sul territorio, ma soprattutto un’opera di contenimento degli animali vaganti, che una volta sterilizzati vivranno la loro vita di colonia, senza lo strazio del proliferare di tanti cuccioli che molto e troppo spesso sono poi vittima di avvelenamenti, maltrattamenti o morti sulle strade”.
Il Progetto Lametino, fortissimamente voluto dalla consigliera, che da sempre e costantemente si interessa al tema, ed accolto con entusiasmo anche dal Sindaco Mascaro, ha così preso forma, prendendo spunto da altre realtà virtuose, lì dove il problema si è risolto.
“Mettendomi in contatto con la Dott.ssa Mariagrazia Distante, ideatrice del progetto perfettamente funzionante in Puglia, Felini di Puglia, abbiamo lavorato per quasi un anno affinché finalmente anche a Lamezia si raggiungesse questo importante traguardo.
Il Comune ha iniziato a censire ufficialmente le colonie della città, con opportuna modulistica fornita dal progetto della dottoressa Distante, nel febbraio 2022, a marzo, dopo non poche pressioni da parte dell’amministrazione, l’Asp di cz si è finalmente attrezzata con un ambulatorio per iniziare a sterilizzare i gatti di colonia.
Un progetto quello dei “felini di Lamézia” che si compone di tutta una serie di step, che porteremo avanti con rigore nonostante le difficoltà, per garantire il massimo rispetto del benessere degli animali, il Decoro urbano e l’igiene pubblica.
La Distante, infatti, dal Veneto dove risiede, come attenta consulente del comune sul tema, ci ha fornito e ci fornisce tuttora una serie di preziosi consigli e modulistica fondamentale perché il progetto vada avanti nel massimo rispetto di tutti ( es. dalla gestione delle colonie presenti nei condomini privati, al patentino per la corretta gestione per i referenti di colonia, ecc ecc).
Ci tengo inoltre a precisare che tale virtuoso progetto che nasce come pilota per il Comune di Lamezia Terme, ma che ha in questi mesi suscitato l’interesse di altre amministrazioni vicine, è totalmente gratuito per il
Comune.
Purtroppo c’è ancora moltissimo da fare sul randagismo in città, ma questo è già un’importante traguardo almeno per i felini. Ora avanti tutta per le campagne di sensibilizzazione alla corretta detenzione dei cani di proprietà e sterilizzazione di cani randagi, auspicando una sempre più proficua collaborazione con l’asp veterinaria su un tema cosi importante”.