Lamezia. Conferenza stampa contro la proposta di legge sul gioco d’azzardo
2 min di letturaSi terrà lunedì 12 dicembre, alle ore 11, presso la sala Sintonia della comunità “Progetto Sud” a Lamezia Terme
Lunedì 12 dicembre, alle ore 11, presso la sala Sintonia della comunità “Progetto Sud” a Lamezia Terme(Via A. Reillo 5) si terrà la conferenza stampa indetta da una serie di associazioni, movimenti, realtà del terzo settore che si oppongono alla proposta di legge regionale N.107 che va a modificare alcune norme per la prevenzione e il contrasto del gioco d’azzardo patologico contenute nella legge n.9 del 26 aprile 1998.
A poche ore dal previsto consiglio regionale in cui si tornerà a discutere la proposta di modifica della legge, vogliamo promuovere un “ultimo appello” alla coscienza di tutti i consiglieri regionali perché non si facciano passi indietro nella lotta al gioco d’azzardo patologico, un dramma esistenziale, sociale e sanitario che colpisce un numero sempre più significativo di persone anche nella nostra regione, determinando conseguenze nelle famiglie e nei diversi contesti sociali. In queste settimane un forte movimento della società civile, a cui si sono aggiunti nelle ultime ore anche i vescovi calabresi, impone al consiglio regionale di fermarsi, ascoltare le istanze della società calabrese e proseguire in un’azione che vada invece nella direzione di attuare quanto previsto dalla legge regionale: prevenzione, contrasto, indagini conoscitive e monitoraggio sul territorio.
Alla conferenza stampa hanno aderito finora: Comunità Progetto Sud, Rete “Mettiamoci in gioco”; Movimento Cristiano Lavoratori, Vivere In, Forum delle Famiglie della provincia di Catanzaro, Movimento dei Focolari, Azione Cattolica, Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, Circoli Acli Don Saverio Gatti e Circolo Us Acli “Don Pasquale Luzzo”, Punto Pax Christi Lamezia Terme, Associazione “Alba”, Associazione “Don Pasquale Luzzo” Odv, Masci Lamezia Terme 2. La partecipazione è aperta a tutte le realtà che vorranno aderire nei prossimi giorni.