Lamezia Terme: assemblea del consiglio generale della Cisl Calabria
2 min di letturaVenerdì 9 dicembre si è tenuta a Lamezia Terme un’assemblea con delegati e gli iscritti, tema per la manovra finanziaria 2023 le proposte della Cisl atte a rafforzare e migliorare le condizioni di lavoratori, pensionati e famiglie
Per Fortunato Lo Papa, Segretario Generale della FISASCAT Calabria, la situazione è la seguente: “Siamo qui oggi per partecipare al consiglio generale con una nutrita rappresentanza di delegati. Riteniamo che il dialogo del confronto sia sempre portatore di risoluzione di problematiche. C’è un confronto aperto a livello nazionale con il Governo guidato dalla Premier Giorgia Meloni, ed ovviamente dall’insediamento di questo governo fare uno sciopero non è saggio”.
Tonino Russo, Segretario Generale CISL Calabria, approfondisce ancora meglio la questione: “E’ un’assemblea generale di tutto il gruppo dirigente, lavoratori, pensionati, per valutare e affrontare insieme quanto sta venendo fuori dalla legge finanziaria in approvazione in parlamento. Noi siamo per una logica dialogante, poiché questa legge ha delle luci e delle ombre e noi vogliamo, proprio attraverso il confronto, modificare le cose che non vanno. Intanto è una legge finanziaria molto ingessata, 21 miliardi su 35 vengono destinati a famiglie e imprese per fronteggiare il caro energia. La rimanente parte è insufficiente per affrontare i tanti mali, i tanti problemi di questo paese. Noi attraverso il confronto vogliamo partire dalla legge finanziaria, poi conquistare il tavolo di confronto, avviare negoziazioni per mettere mano a dei sistemi che in questo paese non vanno”.
Giorgio Graziani, Segretario Confederale CISL Nazionale, ci illustra i punti cardine delle proposte da mettere sul tavolo: “Ci siamo mobilitati per migliorare questa manovra, siamo qui, in tutti i territori del paese e giovedì prossimo saremo a Roma in una grande assemblea nazionale. La manovra ha dei punti condivisi ma ha anche dei punti critici e delle gravi mancanze, noi vogliamo migliorarla. Tra i punti di forza, per i lavoratori e le lavoratrici, i pensionati, vi è sicuramente la rivalutazione delle pensioni, l’opzione donna e la flat tax. Ci sono delle criticità che vanno assolutamente migliorate, anche sul cuneo fiscale. Insomma, siamo mobilitati per migliorare, mantenendo però il confronto e la relazione con il governo e con la nostra gente senza pesare ancora una volta su lavoratrici, lavoratori e imprese”.
Riccardo Cristiano