LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il meglio dell’artigianato calabrese in vetrina a Milano

2 min di lettura
Il meglio dell'artigianato calabrese in vetrina a Milano

Si è tenuto da sabato 3 a domenica 11 dicembre l’Artigiano in Fiera a Milano

Le eccellenze calabresi in vetrina alla ventiseiesima edizione di Artigiano in Fiera, svoltasi da sabato 3 a domenica 11 dicembre a Fieramilano (Rho).

La manifestazione internazionale dedicata alla micro impresa è stata anche quest’anno un palcoscenico per aziende e prodotti dell’area dedicata alla Calabria, dove si è svolta, tra l’altro, la cerimonia di inaugurazione dell’evento alla presenza delle più alte cariche istituzionali.

Sono stati ben 123 gli attori del territorio che, grazie al sostegno della Regione Calabria, sono stati presenti per 9 giorni alla kermesse.

Tanti i prodotti tipici messi in mostra, a partire dal comparto agroalimentare: dai più raffinati olii extravergine d’oliva alla celebrazione della ‘nduja in ogni forma, dalle produzioni casearie allo “Stocco di Mammola”, passando per produzioni tipiche che esaltano prodotti iconici della terra come bergamotto e liquirizia. E ancora: miele, Nacatole, torroni del Consorzio di Tutela di Bagnara IGP. Sulla ribalta ci saranno anche produzioni della fitocosmetica, delle calzature e della gioielleria artigianale.

Tra i protagonisti, l’olio DOP dei fratelli De Luca, che ha ottenuto un grandissimo e meritato successo.
Lo stand è stato letteralmente preso d’assalto da parte del pubblico e numerosi sono stati i contatti ottenuti per quello che ormai è diventato un prodotto di eccellenza nazionale. Le scorte di bottiglie di olio DOP Lametia sono terminate in pochi giorni. Stessa cosa per la birra artigianale, il cioccolato al peperoncino e la ‘nduja di suino nero, tre prodotti sempre a marchio fratelli De Luca.

Presenti allo stand anche l’assessore all’agricoltura della regione Calabria, Gianluca Gallo e l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Attrattori culturali, Rosario Varì che si sono complimentati con i fratelli De Luca per lo straordinario consenso ottenuto.