Accadde oggi. 15 dicembre
2 min di lettura349° giorno dell’anno, mancano 16 giorni alla fine dell’anno
Santi del giorno: Santa Virginia Centurione Bracelli
- 1890 Muore Toro Seduto, durante uno scontro tra nativi americani e polizia locale a Fort Yates Capo della tribù Sioux Hunkpapa, famoso per aver vinto la battaglia Little Bighorn contro gli statunitensi nel giugno del 1976 e da sempre temuto per le sue capacità tattiche e di leadership. Per raccontare la sua figura sono stati usati diversi litri di inchiostro e molti metri di pellicola.
- 1939 Nel cinema Cnn6 Centre di Atlanta (Georgia) fu proiettato per la prima volta il celebre film “Via col vento” con Clark Gable e Vivienne Leigh. Il film è un adattamento del romanzo del 1936 di Margaret Mitchell. “Francamente, me ne infischio”
- 1976 Nonostante il referendum popolare confermi la volontà di mantenere la monarchia in Spagna, vengono lentamente applicate tutte le misure che la renderanno un paese d È l’ultimo in Europa a passare ad una forma di governo democratica ma, contrariamente agli altri Stati, in una maniera inusuale, senza alcuna rivoluzione o guerra.
- 1979 – Alle 18:30 del 15 dicembre iniziano ufficialmente le trasmissioni sulla terza rete RAI che fu istituita quattro anni prima. Rai Tre avrà il compito di dare voce alle tante realtà regionali grazie al Tg3.
- 2000– Dopo 14 anni dalla tragica mattina del 26 aprile del 1986 a Chernobyl in cui esplose il reattore 4, viene spento l’ultimo ancora attivo e che comporterà anche la chiusura definitiva della centrale. L’evento fu trasmesso in Eurovisione. Nel 2019 debutta sulla HBO la mini serie Chernobyl che racconta la vicenda sulla base delle dichiarazioni degli abitanti di Pryp”jat’, raccolti dalla scrittrice Svjatlana Aleksievič nel suo libro Preghiera per Černobyl’