LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Festival della Scienza: al Galilei il famoso chirurgo dott. Paolo Macrì

2 min di lettura

In occasione della settima edizione del Festival delle scienze si è tenuto, presso il liceo scientifico Galileo Galilei, l’incontro degli studenti delle quinte classi con il dott. Paolo Macrì, chirurgo toracico di fama internazionale.

Il convegno, che ha rappresentato la seconda tappa di un progetto intrapreso per l’orientamento in uscita dalla funzione strumentale Area due, nelle persone delle Proff. sse Accordino e Veltri, grazie alla lungimiranza della dirigente d’istituto, Teresa Goffredo, nasce per agevolare l’orientamento universitario degli studenti. L’incontro ha permesso ai ragazzi di comprendere le difficoltà, l’impegno e la passione necessarie per cimentarsi nella carriera medica, ad oggi una delle preferite dagli studenti in uscita del liceo Galilei.

Il dottore, il quale vanta una brillante carriera nella branca della chirurgia toracica microinvasiva, recentemente protagonista della sperimentazione robotica uniportale toracica portata avanti assieme al dott. Diego Gonzales Rivas, ha saputo spaziare dall’approccio tradizionale a quello più all’avanguardia della chirurgia, suscitando un forte interesse da parte degli ascoltatori.

Di fondamentale importanza è stata anche la discussione relativa all’aspetto morale della professione medica, che, indubbiamente, comporta importanti sacrifici nella sfera privata degli affetti, oltre che un forte senso di responsabilità nei confronti dei pazienti, i quali, come osservato dal dottore, sono sempre il centro dei pensieri anche fuori dall’ospedale.

È stato emozionante osservare la passione del dottore nel trattare tematiche a lui care ma, stupefacenti e commoventi, sono stati soprattutto la lettura di un messaggio di un ex-paziente salvato e il riferimento alla defunta madre come primo motore del suo impegno professionale.

La professionalità e le emozioni trasmesse dal dottore hanno sicuramente agevolato la scelta dei ragazzi e contribuito a delineare il ritratto di una professione sicuramente appagante, ma che richiede un sentimento di assoluta devozione nei confronti del paziente e delle sue necessità da parte di chi decide di intraprenderla.

Un ringraziamento sentito da parte di tutti i ragazzi del liceo va al dottore Macrì e agli organizzatori dell’incontro.

Click to Hide Advanced Floating Content