LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



A Falerna una serata in allegria con “A’ strina natalizia” per le vie del paese

3 min di lettura
A Falerna una serata in allegria con “A’ strina natalizia” per le vie del paese

A Falerna, in provincia di Catanzaro, atmosfera di festa e canti natalizi, fra strumenti tradizionali come le zampogne e tantissima gente intervenuta per l’occasione

𝐷𝑜𝑝𝑜 2 𝑎𝑛𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝑆𝑡𝑜𝑝 a 𝑐𝑎𝑢𝑠𝑎 𝐶𝑜𝑣𝑖𝑑, ritornano gli eventi tradizionali, promossi dall’associazione “I Briganti del Mancuso”.

Cinque stand enogastronomici dove è stato possibile degustare piatti tipici della tradizione nostrana, accompagnati dalla musica del noto gruppo “Felici & Conflenti”.

Fuochi pirotecnici, la casa di Babbo Natale, ed i ceppi di legno accesi per riscaldarsi agli angoli delle strade, con il profumo nell’aria di pietanze semplici ma gustose, abbiamo seguito la fiumara di gente che ha dato vita alla “Strina natalizia” che è un canto di questua le quali origini risalgono alla notte dei tempi. In Calabria non ne esiste una vera e propria, ma ogni provincia ne ha diverse. Questo rituale folkloristico deriva dal termine “strenna” per gli antichi romani “strèna” ed indicava i regali ben augurali che ci si scambiava nelle calende di gennaio.

Quando si ascolta uno zampognaro suonare, si torna bambini, ed anche noi non siamo stati da meno, incantati da una melodia e dalla maestria musicale di Giuseppe Muraca di “Felici & Conflenti” che abbiamo intervistato, chiedendogli come nasca questa passione e se sia difficile suonare tale strumento: “ho imparato dalla mia famiglia, mio nonno suonava, come anche mio padre, fin dai tempi dei bisnonni, quindi ho portato avanti la tradizione, lo strumento della mia famiglia. Cerchiamo di andare in giro, di portare il suono magico delle zampogne, poiché non è uno strumento che al giorno d’oggi si sente spesso. Penso che anche un bambino possa cimentarsi nel suonarla, se c’è la passione, in quanto non è come un organetto, richiede un po’ di fiato ed un impegno maggiore, ma io sono fiducioso nel tramandare ai giovani questa tradizione”.

Anche Luca Mendicino, dell’associazione “I Briganti del Mancuso” organizzatori dell’evento, è felice della riuscita di una serata magica, dove l’atmosfera natalizia era palpabile: “Siamo alla seconda edizione della “Strina” per il borgo di Falerna, lo scorso anno per problemi legati al Covid abbiamo dovuto annullare. Oggi però, abbiamo inserito molte novità all’interno dell’evento, la presenza di attività commerciali che hanno preparato dei piatti natalizi, la partecipazione del gruppo “Felici & Conflenti” e dalla grande affluenza che abbiamo avuto questa sera, ci teniamo a ringraziare tutti i partecipanti, sperando che diventi un appuntamento fisso nel calendario natalizio del circondario”.

Riccardo Cristiano 

Click to Hide Advanced Floating Content