Gli alunni dell’ITE “De Fazio” alla scoperta del patrimonio storico – artistico calabrese
2 min di letturaFlessibilizzazione del tempo e fare scuola al di fuori delle aule
Ennesima esperienza di arricchimento dell’offerta didattico – formativa degli alunni dell’ITE “Valentino De Fazio” rientrante nel progetto del “De Fazio intorno a noi”.
Le classi del biennio, nella fattispecie il corso Quadriennale e il corso Turismo, conformemente a quanto progettato per i loro indirizzi e ispirato al principio della didattica esperienziale, hanno partecipato all’uscita didattica presso le “Grotte del Romito”, nel Parco Nazionale del Pollino.
Il sito, risalente al Paleolitico superiore, contiene una delle più antiche testimonianze dell’arte preistorica in Italia ed è uno dei più importanti a livello europeo.
Un luogo meraviglioso che racconta la storia preistorica fino ad arrivare ai nostri giorni. Il bos Primigenius, un’incisione su massi, infine, è la dimostrazione di un arte rupestre tra le più importanti al mondo, tant’è che l’area è patrimonio dell’UNESCO.
Oggi più che mai si richiede che gli alunni siano in grado di approfondire capacità sociali e imprenditoriali tali da essere individui attivi e propositivi nella gestione dell’impresa del futuro, in relazione alle sfide che il territorio propone.
L’Ite “V. De Fazio” pertanto propone un’offerta formativa rinnovata e coerente, pensata per rispondere con efficacia alle scelte di ogni studente e punta, prima di tutto, allo sviluppo delle competenze di base necessarie ad un inserimento altamente qualificato nel mondo del lavoro e delle professioni.