Lamezia: Giovani PD: anno nuovo città vecchia!
3 min di letturaCon l’arrivo del nuovo anno i cittadini lametini speravano nell’inizio di un nuovo percorso politico e amministrativo della giunta Mascaro
Comunicato Stampa
La soporosa e soporifera amministrazione in carica ha praticamente abituato i cittadini di Lamezia a subire passivamente le sue “non” scelte.
Alcuni cittadini, ormai rassegnati, hanno addirittura chiesto a Babbo Natale un nuovo acquedotto, altri la pulizia dei torrenti, altri ancora la riparazione delle buche nelle strade. I lametini ormai assistono quotidianamente a bandi che vengono aperti e chiusi per l’assenza di partecipanti, piccoli e sporadici interventi di manutenzione ordinaria nel centro città (e mai in periferia) e finanziamenti regionali di cui l’amministrazione va orgogliosa nonostante non ne abbia alcun merito. Ciò che più diverte però sono le settimanali interviste del sindaco su un canale YouTube di una tv locale dove il sindaco si autocelebra, come se fosse il salvatore della città, momenti che creano profondo imbarazzo in chi guarda.
Nel frattempo però la città si sgretola sotto gli occhi increduli dei cittadini:
- le condotte dell’acquedotto creano ogni giorno disagi con improvvise rotture che lasciano inevitabilmente i residenti di alcune zone senza acqua potabile;
- nei tre i cimiteri (Nicastro, Sambiase e Sant’Eufemia) non ci sono più loculi disponibili e spesso le salme dei defunti restano per settimane senza una sistemazione definitiva; molti marciapiedi risultano sollevati dalle radici degli alberi o ostruiti (ma vengono attenzionati solo quelli in centro città);
- le strade sono da tempo impraticabili per l’asfalto danneggiato; ai residenti del centro non è stato concesso il pass gratuito per il parcheggio per una dimenticanza in fase di gara; il lungomare, all’infuori della stagione estiva, risulta abbandonato e vandalizzato, con un piano spiaggia mai messo seriamente in atto;
- le strutture sportive sono fatiscenti, inagibili o addirittura, come nel caso del “nuovo” palazzetto dello sport, senza arredi da due anni (sembrerebbe per un errore di prezzi nel bando).
I cittadini dal canto loro cercano di arrangiarsi come possono pulendo le strade dei propri quartieri e se non fosse per queste singole iniziative la città sarebbe, se possibile, in condizioni ancora peggiori.
Infine, una domanda in merito alle dinamiche politiche in consiglio comunale che si stanno facendo in tanti: il sindaco Mascaro gode ancora di una maggioranza stabile come quella che lo sosteneva a inizio mandato?
Qualche dubbio sorge vedendo come molti suoi fedeli consiglieri, eletti nelle sue liste civiche, abbiano scelto di tesserarsi con partiti politici che in consiglio comunale fanno evidentemente parte dell’opposizione (Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega) o si siano addirittura esposti pubblicamente nell’ultima campagna elettorale sostenendo la nomina di Mangialavori (Forza Italia) a sottosegretario del governo Meloni.
Questa precarietà e instabilità politica in consiglio comunale deve essere chiarita davanti agli elettori che hanno il diritto di sapere se il consiglio da loro eletto è ancora fedele al voto degli elettori o no.
Forse sarebbe il caso di fare chiarezza!
Giovani PD Lamezia