Lamezia. L’I.C. Sant’Eufemia ricorda le vittime dell’Olocausto
3 min di letturaIl 31 gennaio 2023, all’Istituto Comprensivo di Sant’Eufemia Lamezia si è svolta una manifestazione dedicata al ricordo delle vittime dell’Olocausto
In presenza della Dirigente Scolastica, dott.ssa Antonella Cerra, gli alunni delle classi del corso A della scuola primaria hanno trasmesso un messaggio di pace e amore.
La conclusione di un percorso formativo durante il quale gli alunni hanno visionato filmati, letto poesie e approfondito numerosi brani, svolto diverse attività. Gli alunni hanno deciso di dedicare la giornata della Memoria alla figura di Giorgio Perlasca, per sensibilizzare la collettività alla memoria e alla solidarietà a chi ha saputo resistere con coraggio, così come spiegato dalla maestra Teresa Notte.
Le immagini della Shoah hanno lasciato il posto a farfalle colorate costruite dai ragazzi con la tecnica degli origami, farfalle “libere” che, con il loro batter d’ali si avviano verso un futuro migliore. Con disegni e parole semplici gli alunni hanno riflettuto su quella che è stata una pagina buia della storia dell’umanità, ricordando questo avvenimento affinché rimanga impresso nella mente di ciascuno e non abbia più da accadere.
L’associazione FIDAPA- Federazione Italiana Donne Arte Professioni Affari sezione di Lamezia Terme, presente alla manifestazione la Presidente Antonella Centonze, il suo direttivo e numerose socie, ha donato delle rose colorate per il “giardino dei giusti” della scuola, un angolo verde dedicato alla “giornata della memoria” voluto fortemente dalla precedente dirigente Fiorella Careri, intervenuta all’evento, anche lei fidapina.
La Presidente Centonze, nel rivolgersi ai bambini, ha affermato che “è nel tempio dell’istruzione che ci vengono dati i mezzi per essere liberi”.
L’associazione Fidapa ha donato delle piante di rose colorate affinchè “il mondo dei bambini non sia mai in bianco e nero”. Momenti di grande emozione, accompagnati dalle dolci note del violino di Vittoria Pileggi.
La socia onoraria Ippolita Lo Russo ha letto un brano di Anna Frank invitando i presenti a non abbandonare mai la speranza.
La Dirigente Scolastica ha ringraziato alunni e insegnanti, la FIDAPA-Sezione di Lamezia Terme per il dono ricevuto e la preziosa collaborazione.
La manifestazione si è conclusa con l’intervento del Presidente del Consiglio d’Istituto, Ing. Fabio Isabella, il quale ha sottolineato il valore del ricordo e come questo debba essere sempre vivo, solo così si può ripensare e migliorare l’essere uomini, donne e bambini in una realtà odierna particolare nella quale è ancor più forte il desiderio di vivere pienamente la libertà.