LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Presentazione del Nuovo “Caffè Alzheimer” tra Lamezia Terme e Maida

2 min di lettura
Lamezia, il 25 aprile apertura del Caffè Letterario al Chiostro

Si terrà lunedì 13 febbraio 2023 alle ore 17,30 al Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme la conferenza stampa di presentazione

Lunedì 13 febbraio 2023 alle ore 17,30 presso il Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme, l’ARN, l’ Associazione per la Ricerca Neurogenetica (odv -Organizzazione di Volontariato), ha organizzato una conferenza stampa di presentazione del “Caffè Alzheimer” per l’Ambito Territoriale Sociale di Lamezia Terme.

Il progetto rientra nel “Programma Royalties Calabria progetto Caffè Alzheimer per persone affette da demenze e loro Caregiver”.

Alla conferenza stampa parteciperanno:

Antonio Laganà – Presidente Associazione per la Ricerca Neurogenetica

Paolo Mascaro – Sindaco di Lamezia Terme

Galdino Amantea – Sindaco di Maida

Maria Concetta Pileggi – Assessore Politiche Sociali Maida

Amalia Bruni – Vice Presidente Commissione Sanità, Regione Calabria

Interverranno:

Teresa Dattilo – Assistente Sociale ARN

Gianfranco Puccio – Neurologo, componente tavolo regionale demenze

Maria Mirabelli – Psicologa ARN

I caffè alzheimer, che l’ARN odv realizza ogni anno a Lamezia Terme dal 2014, sono dei luoghi d’incontro accoglienti e de-istituzionalizzati dove persone affette da demenze e i loro familiari possono ritrovarsi in un clima di serenità insieme a personale esperto.

Durante gli incontri, si svolgeranno varie attività, volte alla stimolazione delle abilità sociali, cognitive e manuali. I caffè si propongono inoltre di stare accanto ai familiari nel loro delicato ruolo di caregiver, favorendo la creazione di una naturale rete di sostegno e di fornire informazioni sulla malattia. Il cuore pulsante dei caffè è senza dubbio lo spazio accogliente in cui sono inseriti che, oltre a favorire la socializzazione, ne promuove la conoscenza all’interno della comunità, contribuendo in maniera significativa all’azione culturale di riduzione dello stigma che ancora avvolge il mondo delle demenze. I caffè Alzheimer si caratterizzano come “luoghi di vita” più che come luoghi di cura, funzione ben sottolineata dal consumare insieme un caffè o una bibita alla fine delle attività.

Per partecipare ai Caffè Alzheimer è necessario compilare il modello predisposto dall’ATS di Lamezia Terme e disponibile in tutti i comuni dell’ATS (Lamezia T., Pianopoli, Feroleto, Falerna, Gizzeria, Maida, S. Pietro a Maida, Cortale, Curinga, Jacurso, Cortale, Nocera Terinese) oltre che nella sede di Casa Alzal.

Il progetto durerà un anno e si svolgerà a Lamezia Terme e Maida.

Click to Hide Advanced Floating Content