Lamezia. Lega Salvini, tenuto l’incontro sulle vittime delle foibe
2 min di letturaLa serata si è conclusa con la consegna da parte dei giovani del partito al figlio di Esuli Garagozzo, di una targa in ricordo della sua famiglia e ad impegno di memoria per il futuro
Ieri sera su corso numistrano nella sede della Lega Salvini si è tenuto l’incontro di approfondimento tenuto dal prof Franco Mastroianni, che ha snocciolato ogni retroscena storico al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati.
Presenti come sempre gli Onorevoli del Territorio il consigliere regionale Pietro Raso ed il Parlamentare Furgiuele che ha rimarcato come la comunità di “via Gorizia” a cui afferiscono non solo militanti lametini ma anche di tutto l’hinterland, ha da anni preso l’impegno di portare avanti il ricordo e la memoria di questa tragedia per troppo tempo taciuta.
A Moderare l’incontro il Consigliere comunale di Lamezia Terme, militante Antonietta D’Amico, che ha ribadito : “purtroppo abbiamo un debito troppo grande con la storia di queste vittime, abbiamo il diritto e dovere di far conoscere a tutte le generazioni quanto accaduto in quel particolare contesto storico politico”.
Un momento di commozione quando l’Avv. Nicola Garagozzo, ospite della serata, ha condiviso con i presenti gli scritti di famiglia ricordando l’intima sofferenza dei propri genitori costretti a fuggire dall’Istria, per la madre in particolare nata a Pola abbandonare la Terra natia, ed il terrore vissuto in quei tempi con la scomparsa di cari amici.
La serata si è conclusa con la consegna da parte dei giovani del partito al figlio di Esuli Garagozzo, di una targa in ricordo della sua famiglia e ad impegno di memoria per il futuro.