LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Un San Valentino diverso con l’associazione “Per Te”

2 min di lettura
Un San Valentino diverso con l’associazione “Per Te”

Il 14 febbraio è per antonomasia la giornata dedicata all’amore, un sentimento così forte e universale da meritare una festa in cui celebrarlo

Spesso, però, questo sentimento che dovrebbe essere puro e foriero di emozioni positive, viene usato come mezzo di sopraffazione e di controllo con scopi ben lontani dal concetto di purezza e positività.

E proprio di questo l’associazione “Per Te” si occupa per cercare di contrastare quel sistema di violenza applicato all’amore che colpisce per lo più le donne.

In una giornata come questa l’associazione guidata da Katya Nero da tre anni festeggia un San Valentino fuori dagli schemi, per ricordare che l’amore deve essere festeggiato ogni giorno nel rispetto dell’altro seguendo i comandamenti che Dio ha donato.

L’associazione, infatti, è stata fondata con uno spirito cristiano come punto fermo dal quale partire per quella che è una missione, “una chiamata che mi porta ogni giorno a supportare e sensibilizzare chi è più debole”, come afferma Katya che continua: «dopo la morte di Adele Bruno ho deciso di fare un qualcosa di più specifico contro la violenza, perché nessuno può morire per mano di chi dice di amarti, che siano figli, genitori, mogli, mariti o semplicemente persone con cui si può condividere un attimo di grande amore. L’amore vero, puro non può uccidere ma deve dare quella leggerezza del vivere con dignità».

L’associazione “Per Te”, che da tre anni festeggia con una santa messa – quest’anno celebrata nella Chiesa del Carmine da Don Pasquale di Cello – nel corso del 2022 ha anche aumentato la sua presenza sul territorio attraverso la promozione di tanti eventi culturali, il rafforzamento di sinergie con realtà diverse e arricchendo lo staff con legali, psicologi e assistenti sociali che gratuitamente svolgono un ruolo fondamentale all’interno del progetto.

associazione Per Te

«Porterò avanti questo percorso con un obiettivo prefissato, facendolo mio ogni giorno» continua Katya «l’amore non uccide, l’amore è vita e solo se ami te stessa puoi amare senza fare del male. Voglio augurare un buon San Valentino a tutti ricordando che l’amore va vissuto e festeggiato tutti i giorni. E ringrazio i componenti dell’associazione per il supporto quotidiano in questo progetto».

Renato Failla

Click to Hide Advanced Floating Content