LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Vacantiandu OFF, continua la rassegna con un workshop e due spettacoli teatrali

3 min di lettura

In scena il 21 febbraio Francesco Procopio ed Enzo Casertano in “Miseria Bella”

Ancora tanti eventi nella nuova stagione teatrale Vacantiandu OFF realizzata dall’Associazione teatrale I Vacantusi di Lamezia Terme con la direzione artistica di Diego Ruiz e Nico Morelli e la direzione amministrativa di Walter Vasta.

Martedì 21 febbraio, al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, Miseria Bella, una farsa di Peppino De Filippo con Francesco Procopio ed Enzo Casertano, due straordinari attori napoletani noti al grande pubblico anche per le loro partecipazioni a serie televisive di gran successo. Due fratelli artisti, tanto squattrinati da patire la fame, dormono nello stesso letto, in una casa dove vi piove dentro e della quale non riescono neanche a pagarne l’affitto… Un teatro che si rifà alla commedia dell’arte, con lazzi, gag e giochi comici e che porta in scena grande capacità attoriale, tempi comici perfetti, senso del ritmo e affiatamento artistico. L’obiettivo è la risata che esorcizza tutto, persino la morte. La regia è firmata da Roberto D’Alessandro.

Ancora teatro napoletano ma il vernacolo lametino, sabato 4 marzo con i bravissimi interpreti della Compagnia Vercillo di Lamezia Terme. In scena la commedia L’amico dei soldi, liberamente ispirata da una delle ultime opere di Peppino de Filippo. Il tema è quello dell’avarizia. Don Ciccio, l’avaro per eccellenza, vive un attaccamento morboso al denaro che si riflette in un atteggiamento padronale nei confronti di tutto ciò che gli sta intorno, a partire dagli affetti familiari. Alla resa dei conti, però, non riuscendo più a manipolare la vita delle persone a lui care i suoi piani egoistici svaniranno e Don Ciccio sarà costretto a fare i conti con sé stesso.

Spazio alla formazione domenica 19 febbraio, dalle ore 9 alle 14, sempre al Grandinetti, con il primo dei due workshop in programma, La voce in scena, condotto da Fabio Macagnino, cantautore, percussionista e attore nato in Germania ma attivo da oltre 20 anni sulla scena calabrese. Macagnino è il precursore della Candalìa quel genere musicale che è un elogio alla lentezza, all’indugio, a lasciar scorrere il tempo. L’evento, con ingresso gratuito, prevede la partecipazione del pubblico in sala.

Rimane attiva l’iniziativa “Ti invito a teatro” promossa dalla compagnia teatrale I Vacantusi e sostenuta dal presidente del Consiglio comunale di Lamezia Terme Giancarlo Nicotera. L’iniziativa riserva fino a cento biglietti gratuiti per ogni spettacolo ed è rivolta a giovani studenti, a persone anziane e a coloro che appartengono a fasce sociali deboli per offrire loro la possibilità di assistere agli spettacoli dal vivo.

La stagione è realizzata con il contributo della Regione Calabria e patrocinata dal Comune di Lamezia Terme.