LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Piccioni: votiamo Elly Schlein per rigenerare il centrosinistra

3 min di lettura
Rosario Piccioni con Elly Schlein

L’ulivo è un albero straordinario con un forte simbolismo


Comunicato Stampa

In particolare ha due significati: la pace e la rigenerazione.

Il mio augurio è che in tutta Italia ci siano tanti “RamoscElly” per rafforzare e irrobustire l’albero di Elly Schlein, che vuole portare un messaggio di Pace nel mondo e di Rigenerazione all’interno del PD.

Lo premetto subito a scanso di equivoci: non ho mai avuto la tessera del PD e oggi non so dire se mai la avrò.
Ma proprio per questo ho apprezzato tantissimo il fatto che Elly mi abbia telefonato e coinvolto chiedendomi di essere al suo fianco in Calabria per questa importante sfida.

La sua “chiamata” è un segnale chiaro di apertura che va oltre la mia persona, perché vuole parlare ad un mondo che spesso è stato tenuto fuori e osteggiato dal PD.

Non c’è dubbio, però, che se vogliamo costruire tutti insieme un’alternativa di governo per l’Italia, per la Calabria e per Lamezia, il Partito Democratico è un pilastro fondamentale per il centrosinistra e per tutto il campo progressista.

È sotto gli occhi di tutti la crisi del PD degli ultimi anni, dovuta proprio al fatto che il partito si è snaturato, prendendo una piega lontana anni luce dai valori che ne hanno ispirato la sua nascita.

In questo contesto, non c’è dubbio che oggi Elly Schlein rappresenti una straordinaria opportunità per cambiare pagina, non solo nel PD, ma in tutto il centrosinistra e nel campo progressista.

Elly ha avuto la forza e il coraggio di mettere al centro del suo messaggio parole d’ordine chiare e nette: lotta alle diseguaglianze e alle discriminazioni; giustizia sociale, con un nuovo contratto sociale che metta al primo posto sanità pubblica, lavoro ed istruzione; diritti civili e sociali; conversione ecologica per una società sostenibile.

Tutti valori e principi che il PD aveva perso per strada e che oggi invece rappresentano un baluardo per cui lottare.

Parole d’ordine, valori e principi che soprattutto sono in sintonia con il percorso che in tutti questi anni io e tanti di noi, sia singolarmente, che nei movimenti di cui facciamo parte, stiamo portando avanti per una politica di sinistra, progressista, ecologista, femminista.

Ma soprattutto Elly ha detto in modo deciso e senza tentennamenti un grandissimo NO all’Autonomia Differenziata!!!
Domenica prossima 26 febbraio si terranno le primarie aperte del PD per scegliere il nuovo segretario: primarie dunque in cui potranno recarsi a votare non solo i tesserati, ma tutti coloro che si riconoscono nel mondo del centrosinistra.

Il mio appello è rivolto, con grande rispetto per ogni posizione diversa, soprattutto a quello che amo definire il “popolo della sinistra”: tantissimi cittadini che da anni non hanno più una tessera di partito perché delusi e disillusi, dall’offerta politica attuale, ma che credono nei valori della Costituzione, della giustizia sociale e ambientale, della partecipazione democratica.

Un popolo che sogna di costruire un partito che ancora oggi non c’è.

Il 26 febbraio c’è solo un modo per provare a cambiare le cose: bisogna votare e sostenere Elly Schlein!