Le tradizioni del martedì grasso all’IPS Costanzo di Lamezia
2 min di letturaSi è svolta all’IPS “Costanzo” di Lamezia Terme una mattinata dedicata alla formazione e alla socializzazione che ha visto protagonisti gli studenti e gli insegnanti, nell’ambito della settimana della creatività
Si è celebrato il martedì grasso che, secondo la tradizione cristiana, è il giorno dedicato al divertimento ed alle grandi “abbuffate”, per prepararsi a vivere al meglio la penitenza quaresimale quale atto di rispetto verso le sofferenze di Cristo.
Nella palestra della scuola gli studenti hanno festeggiato in un clima di allegria e spensieratezza, inondando il luogo di colori, suoni, canti e maschere.
L’organizzatore della giornata, prof. Ruberto, si è rivolto ai ragazzi sottolineando come sia importante che ognuno di loro metta in campo le proprie risorse personali per il bene di tutti, perché la scuola non è soltanto il luogo dove apprendere contenuti disciplinari, ma anche quello delle opportunità, aperto alla conoscenza, alla socializzazione ed alla condivisione di risorse ed emozioni. “Stare bene a scuola è stare bene nella società” continua il docente.
La giornata si è conclusa con la grande “abbuffata”, secondo la tradizione calabrese, tenendo presente il multiculturalismo che si esprime anche attraverso le varie forme di convivialità.
Sono stati coinvolti nell’organizzazione della giornata le mamme degli studenti che, con il preziosissimo personale ATA hanno allestito all’aperto, nell’azienda della scuola, una griglia sulla quale sono state arrostite “succulente” salsicce di maiale e di pollo, nel rispetto delle esigenze di tutti.
All’evento ha partecipato Luisa De Fazio autrice del libro “U mangiari ‘i ‘na vota” che ha illustrato le tradizioni culinarie lametine del martedì grasso.
La dieta può attendere…chiacchiere per tutti!