Comitato pro Bonaccini Lamezia: Il PD ha bisogno di una guida che affronti le urgenze del Paese
3 min di letturaL’Italia ha bisogno di una grande forza progressista che sappia portare al governo la voce di chi non ha voce, di chi è rimasto indietro e continua a restare indietro
Comunicato Stampa
Le ricette del governo più a destra della storia d’Italia degli ultimi cinquant’anni, a cominciare dall’ultima legge di bilancio, stanno mostrando tutta la loro inadeguatezza e la distanza abissale tra la propaganda e la realtà dei fatti.
In questi anni chi ha guidato il Pd si è chiuso troppo nei palazzi e, invece, dobbiamo tornare dove la gente lavora, vive, si cura e si incontra. Un partito più popolare, ma non populista, con priorità chiare: la difesa della sanità e della scuola pubblica, la transizione ecologica, la tutela dei lavori insieme a chi fa impresa in modo sano e serio. Serve un Gruppo dirigente nuovo. Se vogliamo che il cambiamento sia profondo e arrivi ai cittadini, anche la classe dirigente deve essere rinnovata ma cambiando metodo. Non possiamo più permetterci di selezionare le classi dirigenti attraverso le correnti.
Il Partito Democratico ha bisogno di una guida che, più che con gli slogan, affronti nel merito temi ed urgenze del Paese e dei nostri territori e che, dopo una debacle elettorale che ha consentito alla destra di Meloni e Salvini di vincere in misura molto maggiore rispetto al reale consenso del Paese, ridia al nostro partito quel ruolo di punto di riferimento di tutto il mondo progressista e di quanti vogliono costruire una società giusta, rimettendo al centro il lavoro, i diritti, la lotta alla povertà e alla diseguaglianza, i valori della nostra Costituzione.
Stefano Bonaccini ha dimostrato sul campo, nella sua esperienza quasi decennale di presidente di una grande regione come l’Emilia Romagna, quella solidità, capacità di visione, pragmatismo e competenza amministrativa di cui il partito ha bisogno, a tutti i livelli, per affrontare le sfide e le emergenze del Paese e dei nostri territori. La politica deve essere soprattutto ascolto e confronto aperto e siamo sempre più convinti che Stefano sia la persona giusta
Ci rivolgiamo a quanti hanno sostenuto le mozioni De Micheli e Cuperlo, a tutto il popolo del centrosinistra, a sostenere il progetto di Bonaccini per un nuovo partito democratico, in cui le diverse sensibilità possano essere valorizzate in nome dei nostri valori: lavoro, diritti, giustizia sociale, ambiente. Dal giorno dopo, tutti insieme saremo chiamati a costruire una valida alternativa di governo: per la nostra città, per la Calabria, per il Paese.
Ci auguriamo che le primarie di domenica prossima possano essere anche per la nostra città una bella pagina di democrazia e di partecipazione.
Comitato pro Bonaccini Lamezia Terme