LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Nicotera: Gianturco e Rubino tra i Consiglieri Comunali più assenti nella storia del Comune di Lamezia Terme

3 min di lettura

In riferimento ad alcune affermazioni uscite sugli organi di stampa da parte dei Consiglieri Comunali Gianturco e Rubino, senza voler entrare nel terreno della sterile polemica, tanta cara ai due, occorre precisare alcuni punti

Comunicato Stampa

Gli ordini del giorno da portare e discutere in Consiglio Comunale li ha sempre decisi all’unanimità la Conferenza dei Capigruppo, così come previsto dall’art. 7, commi 6 e 7, del Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale.

Ovviamente di tale Conferenza fanno ed hanno fatto parte anche i Gruppi Consiliari nei quali si sono succeduti nel tempo i due Consiglieri Comunali.

Per ciò che concerne le mozioni, la stessa Conferenza dei Capigruppo ha più volte deciso e ribadito sempre all’unanimità, di farle istruire e discutere, anche con la consultazione dei settori tecnici comunali, nelle competenti Commissioni, secondo quanto statuito dall’art. 8, comma 2, del Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale di Lamezia Terme.

Commissioni che sono il luogo naturale dove si può meglio studiare la fattibilità delle mozioni, sia in termini economici che tecnici, nonché si attua il convolgimento dei diversi Consiglieri sui temi oggetto delle stesse, affinché le si possa approvare con contezza e con i giusti ed opportuni approfondimenti, per come previsto dal citato art. 8 del Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale.

Commissioni dove, purtroppo, il Consigliere Gianturco si è distinto per la miriade di assenze, in violazione dell’art. 21, comma 1, del Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale, assenze, tra l’altro mai giustificate o motivate, per le quali lo stesso Gianturco ha ricevuto da parte delle Presidenti delle Commissioni un formale richiamo ed invito a presenziare alle stesse.

Sempre nell’ambito dell’ultima Conferenza dei Capigruppo si era deciso, comunque, in caso di mancata istruttoria nelle competenti Commissioni, di portare tutte le mozioni ed interrogazioni nel prossimo Consiglio Comunale.

Un’ultima obbligata riflessione: il ruolo del Consigliere Comunale non é solo quello di uscire sui social network o sulla stampa, fatti di per sé importanti, ma anche di partecipare attivamente alle sedute dei Consigli Comunali o delle Commissioni Consiliari per portare il dovuto contributo, in quanto è fondamentale trovare il tempo di fare il Consigliere di presenza, in carne ed ossa, e non solo quello mediatico o ancor più sospeso nel limbo del metaverso.

Occorre rilevare, a tal uopo e con rammarico, che i Consiglieri Comunali Gianturco e Rubino ad oggi si sono distinti per essere tra i Consiglieri Comunali più assenti nella cinquantennale storia del Comune di Lamezia Terme.

É invece fondamentale il contributo nelle sedi istituzionalmente competenti di tutti i Consiglieri Comunali o dei Gruppi di appartenenza, nessuno escluso.

Avv. Giancarlo Nicotera
Presidente del Consiglio Comunale di Lamezia Terme