Lamezia, presentato il progetto “Genitori consapevolmente”
2 min di letturaSi è svolto ieri sera, 4 marzo 2023, nel salone “Giovanni Paolo II” del Seminario vescovile, l’incontro organizzato dall’associazione culturale Alba, per la presentazione del progetto “Genitori consapevolmente”
L’associazione, guidata dalla dott.ssa Mirella Samele, opera da diversi anni sul territorio mettendo in atto una serie di iniziative per una cultura del benessere che tenga conto delle diversità individuali dell’utenza.
Il progetto intende accompagnare i futuri genitori in un percorso bio-psico-sociale che parte dal periodo del pre-concepimento fino alla preparazione al parto, prevedendo a questo scopo, incontri, valutazioni e consulenze rivolti sia agli uomini che alle donne.
La dott.ssa Samele ha aperto l’incontro evidenziando l’importanza di prepararsi a diventare genitori in modo consapevole, attivando quindi le strategie adeguate ad accogliere il bambino in un ambiente sano, sereno e confortevole.
Di seguito, la dott.ssa Gianna Nicastri ha trattato gli aspetti psico-pedagogici della genitorialità, che deve basarsi su un percorso di consapevolezza del proprio ruolo e delle sfide che bisogna affrontare per vivere un’esperienza così piena ed unica.
La dott.ssa Maria Patrizia Muzzi, specialista in ostetricia e ginecologia, ha ripercorso con grande delicatezza tutte le fasi, dal concepimento fino al parto, che accompagnano la grande avventura del diventare genitori, dando prova della sua lunga esperienza.
Infine, il dott.Rosalbino Isabella, specialista in medicina della riproduzione, ha trattato i problemi dell’infertilità di coppia e della procreazione medicalmente assistita.
Una platea molto attenta ha seguito l’incontro, a riprova dell’interesse che gli argomenti trattati hanno suscitato.