LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Dalla Cittadella Regionale un messaggio per il mondo della scuola

2 min di lettura
Dalla Cittadella Regionale un messaggio per il mondo della scuola

Martedì 7 marzo 2023 noi studenti del Liceo Classico-Artistico “F. Fiorentino” (Mariagrazia Fragale, Miriam Conidi, Lorenzo Colistra, Gian Marco Bazzarelli e Michele Cimino), una piccola delegazione accompagnata dai nostri insegnanti e dal Dirigente Scolastico Nicolantonio Cutuli, siamo stati impegnati a rappresentare la scuola nell’incontro con la Vicepresidente della Regione Calabria con delega all’istruzione, dott.ssa Giusi Princi.

L’appuntamento, dedicato alla consegna ufficiale del nostro calendario in greco antico e dell’ultimo numero della nostra rivista Kainon, ha immediatamente assunto il carattere di un’illuminante disquisizione sul nostro lavoro e sul lavoro che il Consiglio regionale sta cercando di portare avanti per ricostruire la nostra Calabria all’insegna della cultura e delle idee.

E proprio questo è stato il nucleo fondamentale dell’incontro: per costruire un futuro migliore non occorre guardare a ciò che di negativo ci ha preceduto, ma proiettarsi ai bisogni del presente e da questo incipit partorire idee e progetti che fungano da linfa vitale per non abbattersi di fronte alle crepe della nostra terra, bensì cogliere da un mucchio di cenere solo quei granelli d’oro che indubbiamente ci sono.

“Il futuro è Calabria” è stato il motto che ha simbolicamente accompagnato questo incontro; è necessario comprendere come sia proprio la componente giovanile della società a dover muovere le fila della società stessa, ad incanalarla in una direzione anziché in un’altra.

Dalla Cittadella Regionale un messaggio per il mondo della scuola

Nessuno può negare le problematiche che affliggono la nostra terra, ma è quell’atteggiamento di azione, di intraprendenza, di voglia di riscatto che può portare alla luce quei granelli d’oro che chiaramente esistono: occorre solo la volontà di portarli alla luce.

Tutte le tematiche trattate hanno avuto come leitmotiv noi giovani, studenti, presto cittadini attivi di una società in rinascita.

L’incontro è stato preziosissimo e ci ha permesso di assaporare, soprattutto grazie all’affabilità, alla gentilezza e semplicità d’animo della Vicepresidente Princi, il vero senso e la vera importanza che il mondo degli adulti ci attribuisce per le sorti future della nostra terra.

Così, partendo dalle iniziative e dai prodotti creativi e originali del nostro Liceo, abbiamo intrapreso un percorso di discussione molto più ampio che ci ha portati ad ammirare un orizzonte sconfinato ricolmo di speranza.

Miriam Conidi Classe IV A Classico

Click to Hide Advanced Floating Content