LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Grande partecipazione per il convegno sull’urbanistica in Calabria e Lamezia

3 min di lettura
Grande partecipazione per il convegno sull’urbanistica in Calabria e Lamezia

Si è tenuto giovedì 9 marzo 2023 nella sala consiliare Mons. Luisi del comune di Lamezia Terme un interessante e partecipato incontro dal titolo “L’urbanistica in Calabria, quali prospettive per Lamezia”

Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri ha deciso di promuovere iniziative su tutto il territorio provinciale, scegliendo come primo appuntamento la città di Lamezia essendo il PSC in itinere di approvazione.

Ha aperto il seminario l’ing. Francesco Dattilo, Segretario del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catanzaro soddisfatto della notevole presenza dei tecnici in sala, input per gli stessi per approfondire le norme tecniche del PSC affinchè possano essere adeguatamente applicate nella progettazione urbanistica ed edilizia.

Grande partecipazione per il convegno sull’urbanistica in Calabria e Lamezia

Dopo i saluti dell’ing. Gerlando Cuffaro, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catanzaro e dell’avv. Giancarlo Nicotera, presidente del Consiglio Comunale di Lamezia Terme ha preso la parola l’ing. Giuseppe Stefanucci, vice presidente Vicario Ordine Ingegneri di Catanzaro.

Stefanucci ha delineato l’iter della normativa regionale a decorrere della legge 16 aprile 2002 nr. 19 fino ad arrivare ai nostri giorni, evidenziando soprattutto nella parte finale le peculiarità di un piano strutturale comunale, dallo sviluppo iniziale alla redazione finale.

Grande partecipazione per il convegno sull’urbanistica in Calabria e Lamezia

Stefanucci ha evidenziato come nel corso di questi anni ci siano state 31 modifiche alla legge regionale, quali ad esempio quella sul QTRP (Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico), adottato nel 2013 e adeguato nel 2016, e sul PGRA (piano gestione rischio alluvioni), adottato nel 2020, circostanza che ha comportato la continua necessità di adeguare il piano strutturale in corso.

E’ intervenuto quindi l’ing. Francesco Stella, assessore all’Urbanistica del Comune di Lamezia Terme, che è entrato nello specifico del PSC del proprio comune, che si trova attualmente a verifica regionale.
L’assessore ha sottolineato quali possono essere con il nuovo PSC gli interventi edilizi possibili nei centri storici, mettendo inoltre in evidenza l’area di sviluppo che dovrebbe unire l’abitato di S.Eufemia con l’aeroporto, con un’area a destinazione alberghiera.
Stella ha sottolineato come il territorio comunale sia sottoposto, anche per la presenza di torrenti e fiumi, ad una vincolistica abbastanza diffusa.

Grande partecipazione per il convegno sull’urbanistica in Calabria e Lamezia

Ultimo intervento quello dell’ing. Fabio Cosco, Coordinatore della commissione urbanistica Ordine Ingegneri di Catanzaro, che ha illustrato il programma della commissione urbanistica che lo stesso coordina.

E’ seguita una discussione sul tema dell’urbanistica regionale. A chiudere la giornata il sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, che ha sottolineato tra l’altro il fatto che Lamezia sarebbe la prima delle grosse città della provincia a dotarsi di PSC ed evidenziando la grossa mole di lavoro necessaria a portare avanti lo sviluppo dello stesso, che era già pronto nel 2017 ma poi è stato bloccato tutto a causa dello scioglimento.

Presente al convegno una delegazione di studenti del liceo classico, accompagnati dall’ex assessore all’urbanistica, ambiente e politica del territorio, Anna Maria Scavelli.

Click to Hide Advanced Floating Content