LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Arriva Petra di Lamantia/Beercock al TIP Teatro

2 min di lettura
petra

Riprendono gli spettacoli al TIP Teatro di Via Aspromonte con gli extra della diciannovesima edizione di RiCrii: sabato 18 marzo alle ore 21 e, in replica, domenica 20 alle ore 18:00, arrivano Sergio Beercock e Mauro Lamantia con “Petra”, una produzione Babel, con il contributo artistico di N. Di Venti, G. Cappa e Garage Arts Platform.

Come sempre, si raccomanda la prenotazione telefonando allo 0968521622, scrivendo su info@scenarivisibili.it o contattando il TIP Teatro sui suoi canali social network.

Un Malucumminàtu – uno storpio – è ossessionato dal desiderio di “stracanciàre”: vorrebbe essere più eretto, più presentabile, più sano e piacevole alla vista. Ogni suo sforzo, però, viene sabotato da due voci che lo assillano: la Signora Ida e il Signor Lei.

Il Malucumminàtu le tenta tutte: all’esercizio fisico al rito arcaico, passando per l’invenzione di Sante Moderne Personalizzate, fino ad inseguire la processione carnascialesca di una folla con un asino in spalla. Ogni suo tentativo è spinto dal bisogno di un miracolo, che la Signora Ida e il Signor Lei continuano a fare abortire senza pietà.

Petra è il paesino immaginario che ospita queste persone, che si aggirano per la nebbia e tra i vasti e solitari panorami dell’entroterra sicano: vicoli, piazze e valli che Lamantia e Beercock hanno abitato dall’infanzia fino alla fine dell’adolescenza.

Il “malucumminatu” nasce dallo storpio che abita ognuno di noi: quell’accumulo malmesso di desideri cui tanto tendiamo e che lasciamo appassire continuamente.