Lamezia. Al via all’ITE De Fazio il progetto “Vivere nella consapevolezza”
2 min di letturaHa appena preso il via presso l’ITE “De Fazio” di Lamezia Terme l’interessante Progetto “Vivere nella consapevolezza”, incentrato sulla pratica della “Mindfullness a scuola”, che vede come protagonisti gli allievi delle classi IA-IC-IIB-IIC, come psicologa esperta la dottoressa Angela De Fazio e come referenti le prof.sse Teresa Fiore, Benilde Luzzo e il prof. Francesco Notaro.
L’idea trova la sua collocazione all’interno del più ampio Progetto Benessere, già attivo da inizio anno, in cui si offre ascolto agli adolescenti tramite lo sportello diretto dalla dottoressa Maria Mirabelli.
L’attuale complessità dei gruppi classe comporta la costante necessità da parte dell’istituzione scolastica di risposte educativo-didattiche via via più efficaci e mirate, capaci di creare le condizioni ottimali per un processo di apprendimento fruttuoso e proficuo, che abbia una ricaduta positiva sul modo in cui i ragazzi approcciano alla vita.
All’interno del progetto gli allievi sono così guidati ad entrare in contatto con la parte profonda di sé attraverso pratiche di meditazione e respirazione, fino al raggiungimento di una più ampia consapevolezza del momento presente, un’accettazione “non giudicante” degli stati emotivi ed un accrescimento dell’autostima personale.
Insomma l’esempio di una scuola “attenta”, che allarga la prospettiva e il campo d’azione anche al benessere psico-fisico dei suoi allievi, mostrandosi sensibile a coltivare lo sviluppo della consapevolezza come prezioso strumento per la formazione di una personalità coesa ed equilibrata.