I borghi autentici della Calabria a Milano per “Fa’ la cosa giusta”
5 min di letturaComune di Gizzeria e BAI insieme per il Progetto di rete delle Comunità Ospitali calabresi
Dalla Calabria a Milano per presentare un progetto che coinvolge 8 comuni impegnati nella costruzione di un’unica grande destinazione di viaggio.
Con questo obiettivo il Comune di Gizzeria insieme ad altri 7 Borghi Autentici calabresi destinatari del finanziamento relativo al “Progetto Strategico per la Valorizzazione dei Borghi della Calabria ed il Potenziamento dell’offerta turistica e culturale” hanno deciso di fare squadra e partecipare insieme alla Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si terrà a Milano dal 24 al 26 Marzo 2023.
Il Comune di Gizzeria, insieme ai comuni di Canna, Casali del Manco, Melissa, Miglierina, Roseto Capo Spulico, San Lorenzo Bellizzi e Serrastretta sarà, dunque, protagonisti, insieme alla Associazione Borghi Autentici d’Italia, di questo grande evento, che punta a far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di questi territori e a valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. Nell’importante spazio espositivo all’interno della fiera milanese, gli 8 Borghi autentici saranno impegnati nella costruzione di una grande destinazione di viaggio che colleghi da nord a sud della regione, dalle coste alla montagna, le “Comunità Ospitali” calabresi.
Un progetto strategico dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, presieduta dal Sindaco di Roseto Capo Spulico, Rosanna Mazzia, nel quale costruire e fare emergere la vera essenza dei luoghi e delle comunità che li vivono. Luoghi della contemporaneità che vogliono distinguersi dalle classiche mete di vacanza per l’atteggiamento unico di chi ospita e per la particolare esperienza che può realizzare chi viene ospitato, che ripartirà con un bagaglio carico di racconti ed emozioni difficili da dimenticare e facili da narrare.
La Comunità Ospitale è un luogo e una destinazione in cui gli ospiti possono sentirsi cittadini seppure “temporanei”, identificandosi nel ritmo della vita del borgo, conoscendo e apprezzando i beni materiali e immateriali prodotti in quel territorio, ricevendo nuovi apporti culturali e nuove contaminazioni emotive.
Il progetto si muoverà su cinque asset principali, che partono dall’animazione locale – con il coinvolgimento attivo dell’intera comunità, dei cittadini, delle associazioni, degli operatori economici e degli stakeholder – passando per l’analisi della capacità di ospitare della destinazione di viaggio e della sua capacità attrattiva sui mercati turistici nazionali ed internazionali, alla gestione dei beni materiali e immateriali e dei servizi necessari alla definizione dell’offerta locale, alle strategie di comunicazione territoriale che possano rafforzare la brand reputation dei singoli borghi e della rete delle comunità ospitali, per arrivare, infine, alla qualità degli spazi pubblici necessari al potenziamento della capacità ospitale. Questi macro-obiettivi costituiscono le colonne portanti di un lavoro costruito nel tempo e portato avanti con forza e costanza dall’intera Associazione in sinergia con le amministrazioni comunali.
Ogni comune, infatti, oltre alla creazione di questa importante rete che racchiude 8 Borghi così variegati in un’unica grande “destinazione di viaggio”, potrà portare avanti sul proprio territorio importanti progettualità per valorizzare il proprio patrimonio di storia, natura, cultura, tradizioni e biodiversità.
Il Comune di Gizzeria, guidato dal Sindaco Francesco Argento, presenterà in Fiera il Progetto “BORGO DI LIGEA”:
“L’obiettivo, dichiara il Sindaco Argento, è quello di far diventare il borgo di Gizzeria una destinazione turistica, culturale, produttiva e ambientale.
Un progetto strategico per la valorizzazione dei Borghi della Calabria e del potenziamento dell’offerta turistica e culturale, rafforzare l’offerta turistica del territorio di Gizzeria, aumentare la qualità della vita per i residenti di Gizzeria, creare un’opportunità di sviluppo economico per tutto il territorio interessato, incrementare il numero di posti letto a disposizione dell’offerta turistica realizzando un’ospitalità diffusa nel borgo.
Il progetto tra i tanti interventi, strutturali e di servizi, prevede anche il ripristino e l’adattamento ad albergo diffuso di Palazzo Vecchi; quindi, orientandoci verso lo sviluppo di un’ospitalità diffusa che per ora è solo pubblica, ma con l’obiettivo di allargare l’offerta anche ai privati, per creare una rete unica. Per pubblicizzare e sponsorizzare quanto più possibile questa offerta, ci siamo affidati come partner all’associazione Borghi Autentici d’Italia.
Destagionalizzare la stagione turistica, non limitandosi solo alla stagione estiva creando occasioni di turismo durante tutto l’anno.
Attrarre, nuovi target di turisti: quello interessato alle tradizioni, alla cultura, all’enogastronomia intercettando anche parte della domanda di turismo che viene da quello di tipo sportivo della costa facendo conoscere le opportunità dell’entro terra.
Accreditare ed esaltare i luoghi e le tradizioni del patrimonio culturale, l’enogastronomia locale al fine di creare una rete enogastronomica che sia il collante naturale per territori e tradizioni.
Valorizzazione del patrimonio urbano, culturale e naturale attraverso la ristrutturazione urbanistica del borgo.
Rafforzamento della coesione sociale e del senso di appartenenza al territorio.
Avvicinare i cittadini del borgo di Gizzeria e i turisti, alla tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio etnoantropologico della tradizione e della cultura arbreshe della comunità di Gizzeria.
Valorizzazione culturale dei nostri prodotti tipici, grazie ad una costante ed intensa trasmissione, comunicazione e divulgazione dei valori umani d’identità civile, assieme alla memoria storica di cui questi prodotti sono portatori nel mondo contemporaneo.
Miglioramento dell’aspetto estetico dei luoghi, degli edifici, nonché del tessuto insediativo, mediante l’utilizzo di materiali tipici da costruzione, sistemi e tecniche costruttive coerenti con i caratteri morfo tipologici locali.
Realizzazione e organizzazione di iniziative ricreative, culturali e didattiche, anche in collaborazione con associazioni culturali, reti di imprese, università, istituzioni scolastiche, per la valorizzazione degli attrattori culturali e specifici itinerari/reti culturali tematici.
Creazione e potenziamento di Cultural e creative lab o Cantieri della Creatività in collaborazione anche con associazioni culturali, reti di imprese, università, istituzioni scolastiche e finalizzati alla creazione di nuovi contenuti, servizi culturali e artistici in genere”.