Pax Christi Lamezia: Consiglio comunale sostenga Trattato sulla proibizione delle armi nucleari
2 min di lettura“Abbiamo pensato al coinvolgimento del Consiglio comunale della nostra Città attraverso la proposta di un Ordine del Giorno di sostegno al TPNW”
Gentilissimi/e,
come Pax Christi Lamezia Terme avvertiamo sempre di più una forte preoccupazione per l’escalation militare che investe da decenni il mondo e, in ultimo, l’Europa con la guerra alle nostre porte. Avvertiamo anche che l’intensificazione degli scontri tra eserciti rischia di portare ad una guerra nucleare con conseguenze estreme da armageddon planetaria. Qualcosa occorre fare come cittadini e come organizzazioni che ne colgono le ansie e le paure. Noi abbiamo pensato al coinvolgimento del Consiglio comunale della nostra Città attraverso la proposta di un Ordine del Giorno di sostegno al Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW).
Esattamente quel Trattato, adottato dall’ONU con il voto positivo di 122 Stati il 7 luglio 2017; aperto, poi, alla firma il 20 settembre 2017 che ha raccolto al momento la firma di 84 Stati; lo strumento di ratifica del 50° Stato è stato depositato alle Nazioni Unite il 24 ottobre 2020, per cui il Trattato è entrato in vigore il 22 gennaio 2021.
Manca l’adesione dei Governi Italiani, (pur molto variegati, ma concordi sulla questione) che si sono succeduti nell’ultimo scorcio del secondo decennio e nei primi anni del terzo. Noi riteniamo che occorra aderire a tale trattato ed è per questo che, una volta raccolte le adesioni, presenteremo la nostra bozza di ordine del giorno su cui riflettere, ed eventualmente arricchirla, per proporla, nella sua stesura definitiva, all’adozione del Consiglio Comunale di Lamezia Terme.
La disponibilità ad aderire dovrà essere data entro la fine del mese di marzo al seguente indirizzo di posta elettronica: paxchristilamezia@outlook.it