LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il Cantastorie Bressi canta e racconta le tradizioni quaresimali

3 min di lettura
Il Cantastorie Bressi canta e racconta le tradizioni quaresimali

A Maida una singolare mostra alla riscoperta dei riti della Quaresima

Ad iniziativa della Proloco Ideal di Maida, in occasione del Carnevale 2023 è stata inaugurata e aperta al pubblico, presso il Museo della Civiltà Maidese, la Mostra “Da Carnevale a Pasqua” a cura dell’esperto di tradizioni popolari Andrea Bressi.

Il poliedrico menestrello catanzarese, referente per la Calabria della Rete Nazionale Bambole Quaresima, ha condotto una approfondita ricerca etnografica sulle “corajisime” bamboline di pezza sospese ad un filo e penzolanti alle finestre o ai balconi, utilizzate un tempo come calendario per scandire il trascorre delle settimane fino alla Pasqua. Ai piedi o in testa a questi fantocci si pone una arancia o una patata con infisse sette penne di gallina, sottratte una per ogni settimana. L’ultima decreta la fine delle restrizioni quaresimali e annuncia insieme al suono a festa delle Campane, la Pasqua di Resurrezione.

Bressi si definisce “cercatore di bambole quaresima” attende con entusiasmo il mercoledì delle ceneri per aggirarsi da Catanzaro a Petronà, da San Floro a Guardavalle, da Lamezia a Conflenti con la speranza di imbattersi in corajìsime esposte fuori dalle abitazioni.
Non si limita a documentare i riti quaresimali e in generale le altre tradizioni locali, ma con dedizione si impegna alla valorizzazione e diffusione delle costumanze calabresi attraverso iniziative, convegni, progetti scolastici, mostre a tema, e con amore e passione cerca imperterrito di veicolarle e farle apprezzare quanto possibile alle nuove generazioni.

La mostra da “Carnevale a Pasqua” è una singolare esposizione di pupattole quaresimali di varie località calabresi e di altre regioni del Sud Italia, di pannelli fotografici che ritraggono alcune delle ultime custodi di questa affascinante usanza dalle origini remote. Quest’anno è inoltre impreziosita dalla presenza di elementi, simboli, strumenti musicali e oggetti da suono che rappresentano le feste e i riti del Carnevale e della Settimana Santa. Una mostra viva, che diviene viaggio tra suoni e rumori, silenzi e racconti brillanti, e che permette di percorrere e vivere “Il filo della storia, Da Carnevale a Pasqua” guidati con simpatia dal cantastorie catanzarese, che non annoia ma al contrario incuriosisce e stupisce con battute ed espressioni dialettali, aneddoti e curiosità, canti e suoni persi.

La mostra esposizione di Bressi, sin dal giorno dell’inaugurazione, ha registrato la cospicua partecipazione oltre che di maidesi di visitatori provenienti da ogni dove con gran soddisfazione del presidente della Proloco Ideal di Maida, che invita quanti fossero ancora riusciti a visitarla di recarsi presso il Museo della Civiltà Maidese, nel pomeriggio di Venerdì 31 marzo, a partire dalle ore 18;00.

Click to Hide Advanced Floating Content