LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Donna ha infarto su treno, salvata dal dott. Giuseppe Colangelo

2 min di lettura
dott. Giuseppe Colangelo

Il presidente onorario dell’associazione Calabria Cardioprotetta pratica un intervento salvando la vita ad una donna colta da infarto

Una signora di Reggio Calabria lamentava dolore toracico mentre si trovava sul treno diretto a Roma.

Allertato dal capotreno, il dott. Giuseppe Colangelo, cardiologo lametino in servizio al reparto di Cardiologia UTIC di Sarno, che si stava recando ad un congresso a Milano, è subito intervenuto visitando la donna con un fonendoscopio.

Il dottore ha subito intuito che non si trattava di un semplice mal di stomaco ed ha chiesto un DAE (defibrillatore automatico esterno) attivando la procedura e nell’attesa di arrivare alla stazione più vicina ha somministrato una cardioaspirina.

Giunti in stazione, ad attendere la signora c’erano i sanitari del 118 che, hanno trasportato la donna in ospedale.

Poco dopo la diagnosi dei medici: la donna era stata colpita da infarto, l’intervento del dott. Colangelo le ha salvato la vita.

«Ci tengo a ribadire quanto sia importante la cultura del primo soccorso – afferma il dott. Colangelo – da qualche anno stiamo lavorando alacremente con l’associazione Calabria Cardioprotetta per “defibrillare le coscienze”. Spesso si ha paura di intervenire, ma solo così si possono evitare tanti casi di morte cardiaca improvvisa».