Intervista a Mariagrazia Fragale, Alfiere della Repubblica
2 min di letturaIl 24 febbraio 2023, è stato assegnato dal Presidente Sergio Mattarella, il riconoscimento di Alfiere della Repubblica all’alunna del liceo Classico-Artistico F.Fiorentino di Lamezia Terme Mariagrazia Fragale, della Classe 4°A
L’alunna è stata premiata sia per meriti scolastici, in quanto risulta essere un’eccellenza, sia per meriti umanitari, nello specifico per aver accolto alcuni profughi ucraini ed aver insegnato loro la lingua italiana, in più è spesso impegnata in attività parrocchiali come il catechismo.
La studentessa ha voluto sottolineare come i suoi impegni nel sociale non siano di ostacolo nello studio e nella vita extrascolastica, affermando: “Queste attività per me non sono mai tempo perso, ma spesso si conciliano con lo studio e lo integrano”.
Dopo una breve presentazione dell’alunna da parte della docente, l’incontro è proseguito con alcune domande poste dal gruppo appartenente al progetto PCTO “Scuola di giornalismo”.
I quesiti hanno riguardato sia le attività quotidiane di Mariagrazia che il suo utilizzo giornaliero dei social, e infine il racconto dell’esperienza vissuta al Quirinale.
Mariagrazia è una ragazza dall’indole altruista, cresciuta nel culto della religione e della fede cristiana, grazie all’educazione in famiglia prima e in parrocchia poi.
Nel corso dell’intervista la ragazza ha sottolineato quanto sia la fede che gli amici l’abbiano sostenuta nei momenti di sconforto, anche dopo aver ricevuto questa onorificenza.
Grazie alla sua conoscenza dell’inglese è riuscita ad insegnare la lingua italiana ai profughi dell’Ucraina, instaurando con loro un rapporto di amicizia e di confidenza.
Mariagrazia ha parlato del suo utilizzo giornaliero dei social, sottolineando quanto le attività a favore del prossimo e la lettura di libri quali “I classici”, e i testi di G. Orwell abbiano un rilievo maggiore rispetto ai social, infatti il suo utilizzo medio degli stessi è di circa 10 minuti al giorno.
In ultimo la ragazza ha raccontato la sua reazione nel momento in cui ha ricevuto la notizia d’essere stata nominata Alfiere e la sua esperienza al Quirinale. Nonostante la sua iniziale commozione, ha sottolineato che questo titolo non avrebbe cambiato il suo “modus vivendi”.
L’intervista si è conclusa con la considerazione di quanto sia stata interessante la conoscenza di altri coetanei provenienti da tutt’Italia.
Ruberto Samuele 3A
Piacente Francesco 3B
Carnovale Vincenzo 3B
liceo Classico-Artistico F.Fiorentino di Lamezia Terme