Plastic free: raccolti sul lungomare di Lamezia quasi una tonnellata di rifiuti
2 min di letturaL’associazione Plastic Free ha organizzato, ieri 2 aprile 2023, un’attività di pulizia della spiaggia lametina
Durante la mattinata, i volontari (poco più di trenta) hanno raccolto circa 950 kg di rifiuti. A loro si sono aggiunti persone che si trovavano sul lungomare Falcone-Borsellino per correre o passeggiare.
Tra i ritrovamenti della giornata da segnalare un bidone pieno di olio, ricoperto di gusci di mitili (probabilmente per la lunga permanenza in mare), che fortunatamente non si è riversato in acqua.
Un altro triste ritrovamento è stato quello di una carcassa di tartaruga caretta caretta, che aveva il collo impigliato in una rete da pesca, immediatamente segnalata alle autorità competenti.
I volontari hanno rimosso dall’ambiente:
- 5 copertoni
- 30 sacchi di indifferenziato
- ingombranti di diverso tipo
Per un totale di circa 950kg di rifiuti rimossi.
«Ci siamo resi conto della vastità dell’area – afferma un responsabile dell’associazione – e dell’enorme mole di rifiuti, pertanto saranno necessarie altre attività di raccolta nella stessa zona per cercare di coprirla al meglio. Grazie per tutto il sostegno che oggi è stato particolarmente sentito e alla prossima».
Foto: pagina facebook Plastic Free Calabria