Lamezia. Tre incontri per ricordare Costabile, Molinaro e Porchia
2 min di letturaAl via la rassegna “…con le dita di melograni”
Il movimento culturale Dorian – la cultura rende giovani, nella persona del suo direttore Giovanni Mazzei, in partnership con l’associazione San Nicola del presidente Morabito, ha organizzato un ciclo di tre incontri focalizzati sulla riscoperta e la valorizzazione di alcuni grandi artisti del territorio lametino.
Alla rassegna di incontri si è dato nome: “…con le dita di melograni”, riprendendo un verso di “Per altri sentieri” del Costabile: l’intento è di dar valore a quelle mani e a quelle dita che stringendo una penna, impugnando un pennello o battendo i tasti di una macchina da scrivere hanno dato vita a splendide opere d’arte che meritano di essere ricordate con forza e vigore.
Si inizierà venerdì 14 aprile ricordando la figura di Franco Costabile, nella data in cui ricorre l’anniversario della sua morte.
Il secondo incontro si svolgerà sabato 06 maggio e sarà incentrato sul pittore Giovambattista Molinaro.
Nell’incontro conclusivo, venerdì 19 maggio, sarà analizzata la figura di Antonio Porchia, aforista nativo di Conflenti.
Tutti gli incontri si svolgeranno nella sede dell’associazione San Nicola, in via Domenico Porchio 17, proprio di fronte la casa natale del poeta Franco Costabile e a due passi dalla chiesa Matrice. Gli eventi inizieranno alle ore 18.
Tutti gli appuntamenti si avvarranno di intense letture, testimonianze dirette e interessanti interventi da parte di eccellenti ospiti.
Tre serate nel cuore del centro storico di Sambiase di Lamezia Terme, tre serate per ricordare degli artisti che hanno impreziosito il territorio lametino rendendolo famoso anche oltre i confini regionali e nazionali.