Intervista al dirigente scolastico del liceo classico Nicolantonio Cutuli
2 min di letturaIn merito al progetto PCTO “A scuola di giornalismo”, abbiamo incontrato il dirigente del Liceo Classico-Artistico F. Fiorentino, il professor Nicolantonio Cutuli, al quale abbiamo posto delle domande
Ci ha rivelato che la passione che lo ha spinto ad intraprendere questa carriera è dovuta alla famiglia: suo nonno era un
rettore e suo padre un preside. Ammette di essere cresciuto e di star crescendo nella scuola.
L’istituto è per lui una grande famiglia in cui si sta bene e in cui vigono cordialità e generosità; magnifico è il suo rapporto con i docenti, con il personale e soprattutto con i ragazzi che lo fanno sentire giovane.
Cutuli ci confessa che, durante la pandemia, ricoprire il suo ruolo non è stato semplice: è stato difficile vedere le classi vuote e silenziose e gestire un’intera scuola senza il contatto diretto con i ragazzi, i docenti e il personale. Ma nonostante tutto, il senso di appartenenza e la responsabilità gli hanno consentito di mandare avanti l’istituto.
Cosciente del fatto che la scuola sia cambiata, quest’ultima cerca di seguire l’evoluzione sociale e di stare al passo coi tempi; ma, cosa più importante, cerca di andare incontro alle esigenze dei ragazzi.
Il dirigente ci ha lasciati con un messaggio rivolto agli alunni: bisogna avere passione in tutto ciò che si fa, affinché ogni cosa si possa realizzare con successo.
A cura di: Eleonora Stranges e Micaela Mingoia (VA Liceo Classico)