Il bosco racconta: prima uscita dell’associazione “I Briganti del Mancuso”
2 min di letturaCome tutti gli anni, seguiamo con piacere le attività dell’associazione “I Briganti del Mancuso”, ed in occasione della prima uscita stagionale il prossimo 30 aprile, abbiamo intervistato Luca Mendicino, presidente e ideatore degli eventi che ormai, sono diventati un appuntamento fisso
In compagnia dello scrittore e cercatore di luoghi perduti, Francesco Bevilacqua, – esordisce Mendicino – andremo ad effettuare un’emozionante trekking narrato su Monte Mancuso. Partendo da Loc. Colle Dogarelli (1162 s.l.m.) ci inoltreremo nella splendida faggeta di Monte Castelluzzo (1284 s.l.m.). Da qui arriveremo, tramite un sentiero che attraversa la faggeta, a Monte del Greco (1217 s.l.m.), una delle vette più suggestive del massiccio di Monte Mancuso e che offre vedute meravigliose sul Monte Reventino, Golfo di Sant’Eufemia e su tutto il litorale tirrenico.
Nel calendario delle attività, ancora da definire, sono però presenti dei cavalli di battaglia, Luca ce ne illustra alcuni davvero suggestivi e a nostro avviso imperdibili:
“Uno sicuramente è la mietitura, che abbiamo chiamato “le vie del grano” dove faremo una rievocazione della mietitura come si faceva tanti anni fa, con tutte le varie procedure della lavorazione del grano fino ad arrivare quest’anno a fare anche il pane. Saranno presenti inoltre dei musicisti del posto che intoneranno dei canti tipici che un tempo, chi lavorava durante la mietitura, cantava. Poi sicuramente un altro evento che ha sempre riscosso successo è “i suoni del bosco”, questo format consiste in un aperitivo e un concerto proprio fra gli alberi. Quest’anno abbiamo l’onore di avere con noi il cantautore Ettore Castagna che da poco ha lanciato il suo nuovo album “Eremìa”, mentre ad agosto avremo un altro evento importante qulale il “trekking sotto le stelle” ovvero una passeggiata in notturna dove, insieme ad un gruppo astrofili, faremo un’osservazione astronomica con un telescopio professionale, per ammirare pianeti, costellazioni e quant’altro”.
𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗘 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜
Luca Mendicino 347/1192418
Riccardo Cristiano