LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Partono i lavori per l’istituzione dell’“Osservatorio permanente sulla Sanità”

3 min di lettura

Non si ferma il nostro impegno per la sanità Lametina

Comunicato Stampa

Dopo mesi di ascolto di operatori del settore, associazioni di volontariato, pazienti e tutto ciò che ruota intorno al settore sanitario, su proposta della consigliera comunale Dott.ssa Annalisa Spinelli, la Presidente della Terza commissione Sanità Dott.ssa Antonietta D’Amico calendarizza i lavori per procedere all’istituzione di un “Osservatorio permanente sulla Sanità”.

Tale organo, così come inteso dalle due consigliere di maggioranza e condiviso con gli altri membri della commissione, sarà un tavolo di confronto e dialogo permanente a cui saranno chiamati a partecipare i soggetti attivi e passivi di una sanità che ormai da troppo tempo arranca.

Si avrà, così, a disposizione una lente di ingrandimento puntata a 360° sulla sanità per far emergere le criticità e le problematiche che ogni giorno operatori e pazienti vivono sulla loro pelle, formulando, ove possibile, ipotesi di intervento, da rappresentare a vertici di ASP e Regione.

L’Osservatorio avrà anche il ruolo propositivo di evidenziare le potenzialità dell’Ospedale di Lamezia Terme e delle strutture sanitarie territoriali, a cui si deve riconoscere un ruolo strategico nella rete sanitaria regionale, sia per la felice posizione logistica che per la professionalità degli operatori.

Fondamentale sarà il contributo delle Associazioni, già preziosissime “sentinelle” sul territorio, considerata la capillarità della loro presenza e la loro attività da sempre proiettata sui cittadini (meglio: sulle persone) e sui loro bisogni.

I risultati delle attività dell’Osservatorio contribuiranno alla definizione dello Stato di salute del territorio, attraverso la rilevazione dei bisogni di salute percepiti, e saranno di supporto per ridurre l’ampiezza della forbice tra bisogni e offerta di servizi sanitari, oggi talmente significativa che alcuni pazienti hanno smesso di curarsi.

“La situazione emersa in Terza Commissione è allarmante e non possiamo più accontentarci di mere e bonarie rassicurazioni che evocano alla memoria una anacronistica medicina paternalistica che voleva risolvere tutto con una pacca sulla spalla.” – dichiara la D’Amico – “E’ tempo di agire. La politica è stata fin troppo accondiscendente nei confronti di una situazione che tocca ogni giorno la vita dei nostri concittadini, soprattutto dei più deboli. Sono certa che la Commissione lavorerà in modo proficuo affinché l’osservatorio sia istituito e regolamentato il prima possibile.”

Antonietta D’Amico
Presidente della III COMMISSIONE permanente consiliare Sanità, Ambiente e Politiche Sociali del Comune di Lamezia Terme