LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Il Liceo Galilei a scuola di democrazia

3 min di lettura

Due classi hanno preso parte a una lodevole iniziativa, nell’ambito del percorso sulla legalità

LAMEZIA TERME – Giornata intensa ed emozionante, indubbiamente diversa dalla normale mattinata scolastica per due classi del Liceo Galilei di Lamezia Terme che hanno preso parte a una lodevole iniziativa, nell’ambito del percorso sulla legalità. Gli studenti della IC e della IF, infatti, hanno avuto la possibilità di conoscere più da vicino l’istituzione comunale e, soprattutto, di vivere in prima persona alcuni tra i passaggi più importanti dell’azione amministrativa di un comune.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla disponibilità del Presidente del Consiglio Comunale, Avv. Giancarlo Nicotera, e all’approvazione della relativa mozione a cura del sindaco Avv. Paolo Mascaro. I ragazzi, accompagnati dalle docenti Gianfranca Bevilacqua, referente del progetto Legalità e Paola Veltri, referente per l’insegnamento trasversale dell’Educazione civica, sono stati accolti nella sala consiliare del municipio.

La mattinata ha avuto inizio con la proiezione di immagini storiche riguardanti grandi uomini che hanno speso la loro vita per una società più giusta ispirata ai principi della non violenza e del dialogo. Dalle testimonianze proiettate di Piero Calamandrei, Mahatma Gandhi e Papa Wojtyla, l’Avv. Nicotera ha guidato i ragazzi alla riflessione sul concetto di democrazia, di libertà di espressione, esortandoli a non essere nel loro immediato futuro semplici spettatori della vita ma protagonisti capaci, con le loro azioni consapevoli, di proporre spunti di cambiamento.

A seguire, è stato concesso del tempo agli studenti per scegliere i propri ruoli in seno all’assemblea consiliare e per strutturare delle mozioni da presentare alla medesima. Organizzati nei gruppi di maggioranza e opposizione, i ragazzi si sono interrogati su alcuni problemi, a loro avviso, di rilevante urgenza: dalla viabilità alla bonifica di aree sul territorio, dalla riqualificazione di edifici ormai dismessi alle problematiche riguardanti il mondo della scuola, allerta meteo e carenza di aule.

Tali mozioni sono state rivolte, nella fase successiva, al Sindaco, Avv. Mascaro, il quale, dopo aver ascoltato attentamente quanto proposto, ha interagito con gli studenti spiegando l’accettazione o meno delle mozioni e in modo chiaro ed esaustivo le prerogative dell’ente comunale. Ha, poi, esortato i ragazzi, quale futuro della nostra società, al senso di responsabilità nella gestione della “cosa” pubblica puntando sull’istruzione quale percorso che rende ogni uomo libero perché capace di comprendere e, al contempo, prendere decisioni in autonomia; una conoscenza solida rappresenta la chiave e la possibilità per costruire una propria idea di società e di futuro. 

La mattinata si è conclusa con il proposito di organizzare altre attività auspicando un sempre più saldo e fruttuoso rapporto di sinergia tra cittadini e istituzioni, con particolare riguardo ai ragazzi.

 

Click to Hide Advanced Floating Content