LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Secondo posto per l’IPSSAR Einaudi al 1° concorso “Vinciamo Insieme”

2 min di lettura
Secondo posto per l’IPSSAR Einaudi al 1° concorso “Vinciamo Insieme”

Si è tenuto mercoledì 10 maggio nella sede dell’IPSSAR Einaudi di Lamezia Terme il 1° concorso per alunni diversamente abili “Vinciamo Insieme”

La manifestazione è stato organizzata dal Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC Calabria in collaborazione con l’IPSSAR Einaudi di Lamezia Terme e la consulenza tecnica della Raffaele Lamezia pallavolo.

All’evento hanno partecipato gli istituti alberghieri di Botricello, Lamezia Terme, Locri, Paola e Soverato che hanno realizzato prodotti dolci, salati, cocktail e prodotti di promozione turistica del territorio. La peculiarità del concorso è che è stato realizzato da parte di studenti in situazione di disabilità assistiti e supportati dai compagni di classe.

 

Oltre a questo è stato disputato il torneo sportivo “Triangolo dell’inclusione” che ha preso spunto dal sitting volley e gestito dalla squadra di pallavolo Raffaele Lamezia.

Molto soddisfatta la prof.ssa Rossana Costantino, dirigente dell’IPSSAR Einaudi di Lamezia Terme che afferma: «Vinciamo insieme è stata una gara all’inclusione, volevamo dare una visibilità ai nostri studenti “speciali” per includerli pienamente nella scuola, e ci siamo riusciti! E’ stato bello vedere i ragazzi con disabilità interagire in modo perfetto con gli altri compagni che li hanno supportati, e insieme sono arrivati a un risultato. Risultato che è stato il frutto del loro impegno. E’ stata un’emozione immensa vedere i ragazzi di queste cinque scuole arrivare ad un risultato “tangibile”, che abbiamo potuto “gustare”»

La giuria era composta dal prof. Francesco Corapi, presidente DSE FIC Calabria, da Biagio Papone, presidente vicario DSE nazionale, da Franco Fazio, giudice per l’accoglienza turistica, da Bruno Manvio, chef giudice cucina e pasticceria, da Stefano Cosentino, barman e giudice dei cocktail e da Francesco Strangis, giudice sportivo.

Di seguito i risultati del concorso:

Sala bar

1 Einaudi Lamezia Terme
2 Rita Levi Montalcini Sersale – sede Botricello
3 San Francesco Paola

Cucina – pasticceria

1 San Francesco Paola
2 Dea Persefone Locri
3 Einaudi Lamezia Terme

Accoglienza turistica

1 Einaudi Lamezia Terme
2 Soverato

Triangolo dell’inclusione (sitting volley)

1 Soverato
2 San Francesco Paola
3 Einaudi Lamezia Terme

Assoluti

1 Soverato 125 pt
2 Einaudi Lamezia Terme 124 pt
3 San Francesco Paola 89 pt