Studenti del Liceo Galilei hanno partecipato alla finale nazionale dei Campionati di Giochi Matematici
3 min di letturaSabato 13 Maggio 2023, alcuni studenti del Liceo “G. Galilei” di Lamezia hanno partecipato alla finale nazionale dei Campionati di Giochi Matematici, organizzati dall’Università Bocconi di Milano e giunti alla 30esima edizione
Si è trattata di un’esperienza significativa e dal valore altamente formativo per gli otto studenti, che hanno ottenuto l’accesso alla finale nazionale essendosi classificati ai primi posti durante la selezione territoriale, svolta proprio presso il “Galilei” nel mese di Marzo.
Ecco i nomi degli otto studenti, frequentanti le classi dalla prima alla quarta: Gabriel Briatico, Vito De Pace, Silvestro Faieta, Tommaso Galati, Francesco Jin, Simerjit Singh Dhillon, Antonio Pegna, Davide Stella.
“La partecipazione alla finale nazionale dei Campionati di Giochi Matematici”, spiega il Prof. Emanuele Amico, referente per i Giochi Matematici e accompagnatore degli studenti alla finale, “è un’esperienza formativa che può essere letta sotto diversi aspetti. Sicuramente è una gratificazione per gli studenti più brillanti del territorio, che superate le selezioni locali hanno la possibilità di mettere alla prova le loro capacità di ragionamento e le loro abilità logiche in un contesto stimolante come quello dell’Università Bocconi. É anche una sfida per tutti loro, che hanno gareggiato, in un clima di sana competizione, con altri studenti di tutta Italia eccellenti in Matematica. La possibilità di cimentarsi in quesiti che richiedono solo l’utilizzo di logica e intuito, costituisce inoltre un valido allenamento per le prove che in futuro gli studenti saranno chiamati ad affrontare nel loro percorso, prove in cui spesso le domande di logica e ragionamento costituiscono una componente significativa”.
“Rappresentare il territorio di Lamezia Terme alle finali nazionali dei Giochi”, affermano gli studenti, “è stato per noi motivo di orgoglio. Si è trattato di una bella esperienza, che ha arricchito il nostro bagaglio e ci stimola a raggiungere risultati sempre migliori nel nostro percorso formativo e di crescita”.
Il Dirigente Teresa Goffredo, con soddisfazione afferma “Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano. Gli alunni che hanno superato le prime selezioni e sono stati ammessi alla finale hanno dimostrato grandi capacità e ragguardevole impegno. Un grazie alla comunità scolastica che si è impegnata e ancora una volta ha dimostrato grandi capacità organizzative inoltre la nostra scuola fa della stretta coesistenza tra cultura umanistica e scientifica un fiore all’occhiello della sua offerta formativa”.