LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, Gianturco: “Rivedere il sistema di mobilità cittadina, rete trasporto ormai obsoleta”

2 min read
Vicenda Rom, lettera aperta di Mimmo Gianturco

Il sistema di mobilità di Lamezia deve essere ripensato. Oggi sconta un modello superato

Comunicato Stampa

Lo stesso PSC disegna la fine di una rete di trasporto datata, che ha fallito nel tempo e che attende di connettere per la prima volta gli ambiti urbani della città. Occorre lavorarci subito.

A dichiararlo è il consigliere comunale Mimmo Gianturco, capogruppo di Lamezia Prima Di Tutto.

“Oggi si utilizza il termine di inclusione – osserva Gianturco – un nuovo sistema di mobilità  a Lamezia necessita. Necessita perché ancora oggi si continua a parlare di Nicastro, Sambiase e Santa Eufemia, dimenticando sempre che si sta parlando della città di Lamezia Terme. Impensabile approvare il Piano Strutturale Comunale, ormai datato, le cui impostazioni strategiche risalgono al 2009 e la base dati della mobilità addirittura al 2006, quasi vent’anni di arretratezza. Lo stesso PSC riporta ‘l problema della qualità urbana e della sostenibilità rimane ancora irrisolto, e accanto al parco edilizio non pianificato, il territorio di Lamezia è segnato da una fitta rete di infrastrutture viabilistiche interne al centro urbano poco razionalizzate e gerarchizzate, funzionalmente scarsamente riconoscibili, soprattutto dai non residenti’. Riteniamo strettamente necessario – continua – prevedere un ‘Masterplan della mobilità’, capace di riprogettare e dare un senso alla città dando priorità ai quartieri distanti tra di loro. La città deve essere vista in prospettiva inversa a quella attuale, attraverso le sue parti, i suoi problemi specifici (infrastrutturali), le sue esigenze locali di collegamento secondo un’analisi della domanda di mobilità a scala comunale e di area vasta aggiornata, che preveda un sistema di mobilità sostenibile ed innovativo caratterizzato da corridoi di qualità ed un sistema di nodi di interscambio”.

“Queste – conclude – sono soltanto alcune idee per una città che dopo due governi di assoluto abbandono ha l’esigenza di risollevarsi e vedere luce, oggi offuscata da Amministrazione incapace e miope”.

Click to Hide Advanced Floating Content