Maida. Presentata la Biblioteca Online: educare al patrimonio culturale
3 min di letturaS’inquadra fra gli eventi organizzati nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile e della Settimana “Laudato Sì” 2023 l’incontro organizzato dal CDA Calabria ODV con il gratuito patrocinio del Comune di Maida e il supporto del Centro Studi Atena- Pedagogia di genere e inclusiva che hanno unito la scuola, le associazioni, autori e autrici locali.
L’evento ospitato nella Sala Consiliare del Comune di Maida è stato voluto dal Movimento “Laudato Sì” e dal Cda Calabria ODV, rappresentato dalla presidente Graziella Catozza in collaborazione con Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). A partecipare, con una serie di interventi il Sindaco di Maida Galdino Amantea, l’Istituto Comprensivo Statale di Maida, rappresentato dal Dirigente Sabrina Grande. Punto di convergenza, la storia di Maida e il suo futuro alla luce dei concetti di sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Durante l’evento è stata presentata la prima Biblioteca online territoriale dove è presente una sessione dedicata alla cultura locale dedicato alle autrici e degli autori locali che raccontano la storia del territorio e soprattutto spazio che offre la possibilità di pubblicare le proprie opere anche a chi non ha possibilità economica di stampa. La biblioteca online del Cda Calabria Odv è gestita da donne over 40 e 50 in difficoltà che affrontano il divario di genere con la transizione digitale.
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Maida hanno avuto la preziosa possibilità di vedere i registri di nascita dell’800 in possesso dell’Ufficio Stato Civile e Anagrafe del Comune di Maida.
A partire dagli ultimi decenni del Novecento il desiderio di riscoprire le proprie origini è avvertito come un’esigenza forte soprattutto da parte dei discendenti di emigrati italiani residenti all’estero, insieme alla sempre più pressante necessità di venire in possesso dei documenti necessari nell’iter amministrativo per ottenere la cittadinanza italiana “iure sanguinis”, come l’estratto dell’atto di nascita o di matrimonio dei loro antenati.
L’evento ha richiamato il Goal 5 “Parità di genere” per contribuire a far crescere la padronanza di competenze digitali e finanziarie nel rispetto delle pari opportunità.
Durante l’evento è stato evidenziato ruolo attivo del centro studi nella trasformazione del territorio, mettendo a disposizione le proprie risorse intellettuali e materiali per favorire un cambiamento positivo nella comunità.
Per il Goal 10 “Ridurre le disuguaglianze” l’innovazione digitale, il progresso tecnologico, sostenibilità e dignità della persona è stato il focus della tavola rotonda gestita dagli animatori Laudato Si’: ridurre le disuguaglianze per la crescita, la coesione sociale, lo sviluppo economico culturale territoriale con la transizione digitale culturale.
Codesing, capacity building e governance locale hanno rappresentano gli elementi chiave individuati dal gruppo di ricerca del Centro studi per generare impatti positivi sul sistema socio-culturale.
Il CDA Calabria ODV invita alla partecipazione:
Sei un autore o autrice maidese? Scopri come puoi fare parte di questo progetto!
Sei un cultore della storia maidese e delle tue radici? Scopri come puoi conoscerla!
Sei interessato all’Istruzione Ecologica? Accesso equo all’istruzione per tutti e la promozione di diritti umani. Contattaci per scoprire cosa puoi fare!