Le «Invasioni Filosofiche» degli studenti del Liceo Fiorentino
2 min di letturaLa Filosofia portata fuori dalle aule scolastiche
Stanno per volgere a termine le «Invasioni Filosofiche» del Liceo Fiorentino, rassegna di incontri filosofici tra studenti ideata dal prof. Raffaele Gaetano, che domani alle 16.00 guiderà il suo gruppo di lavoro sul tema della Bellezza negli spazi di Casa Mastroianni di Lamezia Terme Sambiase. Sempre domani, ma alle 15.00, la prof. Francesca Greco coordinerà un altro gruppo di studenti in Galleria Bonacci discutendo delle Passioni.
Nei giorni scorsi le professoresse Lisa Minervini e Alessandra Porchia avevano avviato la stimolante kermesse nei locali di Quadratum a Sant’Eufemia affrontando due altri argomenti di grande interesse come quelli della Pace e della Libertà.
Ma cosa sono le invasioni Filosofiche? Nel corso di una serie di appuntamenti, dislocati in diversi luoghi della città di Lamezia Terme, studenti del Liceo Fiorentino dialogano tra loro alla maniera degli antichi sviluppando temi pulsanti della Filosofia.
Il dirigente scolastico, prof. Nicolantonio Cutuli, si è detto entusiasta dell’iniziativa che tende a integrare la didattica tradizionale in maniera stimolante e innovativa.