Ultimo saluto a Piero Bonaccurso, fondatore e presidente di Teatrop
2 min di letturaPiero Bonaccurso, mezzo secolo di teatro sul palco dell’impegno civile e della libertà di pensiero. Ultimo saluto al fondatore di Teatrop
LAMEZIA. È scomparso stamane all’età di 72 anni Piero Bonaccurso, fondatore e presidente di Teatrop che negli ultimi anni è stata riconosciuta compagnia di produzione a livello ministeriale e dal Fus (Fondo unico per lo spettacolo).
Istrionico, eclettico, Bonaccurso ha iniziato a fare teatro a Lamezia intorno alla metà degli anni Settanta caratterizzando la sua arte come espressione di un pensiero libero, anticonformista.
Un teatro decisamente avanti con i tempi che, fin da subito, ha varcato i confini regionali imponendosi come realtà pionieristica di impegno civile, di cultura viva e dinamica.
Negli anni la compagnia ha consolidato il suo ruolo di ‘finestra sul mondo’ sul palcoscenico della vita dove hanno trovato spazio gli artisti da strada e il teatro per i ragazzi che è entrato nelle scuole con i laboratori e le rappresentazioni animate dagli attori professionisti e anche dagli studenti.
Piero Bonaccurso e la sua compagnia hanno portato avanti con costanza e intraprendenza un lavoro certamente faticoso ma che offre le sue soddisfazioni ad ogni rappresentazione; ogni applauso è una gratificazione per non parlare dei sorrisi e dell’allegria dei bambini: quello è davvero il premio più grande!
La salma di Piero Bonaccurso, intorno alle 17 di oggi, sarà esposta nei locali della sala funeraria “Sant’Antonio” in via Indipendenza a Lamezia. Domani, nel primo pomeriggio, il feretro sarà trasferito a Rogliano per la cremazione.
La famiglia ringrazia la comunità lametina per gli attestati di stima e di affetto e per la vicinanza in questo particolare e difficile momento.