LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



“Giovane Geologo – Un geologo è per la vita”: consegna dei premi agli studenti vincitori

3 min di lettura
“Giovane Geologo – Un geologo è per la vita”: consegna dei premi agli studenti vincitori

L’evento di premiazione tenutosi all’Unical ha visto la rappresentanza del Consiglio Nazionale dei Geologi e dell’Ordine dei Geologi della Calabria

Lunedì 12 giugno 2023, dalle 10:00 alle 13:00, si è svolta la premiazione del concorso “Giovane Geologo – Un geologo è per la vita”, evento patrocinato dal CNG (Consiglio Nazionale dei Geologi) e dall’ORGC (Ordine dei Geologi della Calabria), e organizzato dal Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell’Università della Calabria afferente al DiBEST (Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra). Ad accogliere gli studenti delle scuole superiori vincitrici del premio, l’Aula Magna di Scienze della Terra situata presso il Cubo 15B dell’Unical.

L’evento è iniziato con l’introduzione a cura del Prof. Fabio Scarciglia, Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell’Università della Calabria, il quale ha illustrato la natura di questo concorso giunto ormai alla terza edizione, e ha riportato come negli ultimi anni la professione del geologo abbia riscontrato un forte impulso occupazionale, questo grazie alle opere di ammodernamento delle infrastrutture e degli edifici, ma anche grazie all’ormai comprovata poliedricità del geologo come figura professionale sempre più protagonista in un mondo che sta imparando ad interfacciarsi in modo innovativo, ponderato e dinamico al sistema Terra.

È successivamente intervenuto il Prof. Francesco Scarcello, Prorettore per la Didattica Unical, il quale ha espresso parole di apprezzamento nei confronti di questo concorso dedicato ai giovani, e ha rimarcato l’importanza degli approcci multidisciplinari tra geologi e altre figure professionali in argomenti di grande rilevanza per la società moderna.

Il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Dott. Arcangelo Francesco Violo, è intervenuto per illustrare ai presenti la notevole crescita della figura professionale del geologo sperimentata negli ultimi anni, durante i quali si è consolidata una maggiore consapevolezza circa il ruolo del geologo come figura chiave non solo nel mondo professionale, ma anche nella società civile.

Da remoto, è intervenuto anche il Presidente dell’Ordine dei Geologi della Calabria, Dott. Giulio Iovine, il quale ha illustrato agli studenti presenti in sala un ricco schema che mostra l’enorme varietà di sbocchi occupazionali legati alla professione del geologo, molti dei quali sono nati di recente, come risposta alle sfide legate al cambiamento climatico, al consumo eccessivo del suolo, all’inquinamento ambientale, alla questione energetica e ad altri fattori di criticità per quanto concerne l’interazione Uomo-Terra.

La premiazione è entrata nel vivo con la proiezione dei lavori degli studenti e la successiva consegna dei premi ai vincitori. Il concorso si è articolato in due distinte categorie, lavori singoli e lavori di gruppo, tutti incentrati sulla Geologia come disciplina e soprattutto sulla figura del geologo. A coadiuvare nella fase di premiazione, un gruppo di geologi dottorandi di ricerca Unical.

Il primo classificato della sezione dedicata ai lavori di gruppo è stato il progetto “A spasso nel tempo”, a cura degli studenti della 3B dell’Istituto Tecnico Industriale “Guido Donegani” di Crotone. Secondo classificato nella stessa categoria il progetto “Reg-Geologia”, elaborato dagli studenti della 4F del Liceo Classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria. Terzo classificato nella sezione dedicata ai lavori di gruppo, il progetto “Oltre il rischio sismico” elaborato da studenti delle classi 3H, 4H e 5G del “Guido Donegani” di Crotone.

La sezione dedicata ai progetti individuali ha visto il primo posto assegnato ad Agostino Bruno del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Reggio Calabria, con l’elaborato “Motta Sant’Agata”, e il secondo posto assegnato a Yasser Salmi del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Lamezia Terme, con l’elaborato “Non stiamo a guardare: guardiamo il futuro”. Per i due elaborati singoli è stato previsto anche un premio di rispettivamente 500 e 300 euro.