Agire l’accoglienza. Il 20 giugno a Lamezia la Giornata Mondiale del Rifugiato
2 min di letturaIl 20 giugno a Lamezia Terme dalle ore 19.30 nella Piazzetta di San Domenico, i SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) DUE SOLI di Lamezia Terme, Luna Rossa per i Minori di Lamezia Terme e il Terre Sorelle di Miglierina promuoveranno la Giornata Mondiale del Rifugiato, in collaborazione con il Movimento Umanità in Ricerca.
La tavola rotonda sarà presentata all’interno della kermesse di TRAME e vedrà la partecipazione di Don Giacomo Panizza (Comunità Progetto Sud), Hafsa Abdulahi (Testimonianza), Giulia Cicoli (Advocacy Director dell’Associazione Still I Rise) e Silvio Messinetti e Claudio Dionesalvi (Giornalista de “Il Manifesto”). A moderare l’incontro Valentina Stella insieme ai giovani della città che porranno le domande sulle esperienze dei relatori inerenti al tema della migrazione e dell’incognita del viaggio.
Il Movimento Umanità in Ricerca vede il coinvolgimento di Associazioni e Cooperative che insieme vogliono costruire una rete territoriale di persone e realtà che si impegni a creare maggiori informazioni e consapevolezza sulle persone che definiamo stranieri e condividendo valori quali quello dell’accoglienza della solidarietà e della dignità umana.
Le associazioni firmatarie sono: Associazione Comunità Progetto Sud (SAI Ordinari e Minori Lamezia Terme – SAI Ordinari Miglierina), Pax Christi-Punto Pace Lamezia Terme, AGESCI Zona Reventino, InRete Cooperativa Sociale (SAI Ordinari e Minori Lamezia Terme – SAI Ordinari Miglierina), MASCI Zona Reventino, Fondazione Trame, Movimento ICICA, Progetto Policoro Diocesi di Lamezia Terme, Associazione ARCI Lamezia Terme/Vibo Valentia, Arci Servizio civile Lamezia Terme/Vibo Valentia, Associazione Mago Merlino, Azione Cattolica Diocesi di Lamezia Terme, Open Space APS.
L’incontro vedrà in contemporanea il live painting gestito dal Movimento ICICA e al termine della tavola rotonda è previsto un momento musicale a cura del Gruppo Nimby e del cantante Itzneeded.