Trame Festival il programma della quinta giornata
2 min di letturaSi ripete anche per la quarta giornata della dodicesima edizione del Trame Festival l’enorme affluenza di visitatori; sul palco si sono susseguiti personaggi del calibro di Marzia Sabella, Giuseppe Lombardo, Frankie hi-nrg, Nancy Porsia e Giuseppe Vitale oltre alla testimonianza di Walter Aversa e Antonio Cannone.
Per la giornata di oggi, domenica 25 Giugno, è previsto l’incontro alle 17.30 Contro l’antimafia un progetto di Piazze Connection, la Rete dei festival antimafia. Reading con Achille Iera in collaborazione con Mammut Teatro. A seguire Piazze Connection. La Rete dei festival antimafia con Danilo Chirico (Restart), Pierpaolo Romani (Avviso Pubblico), Paolo Lattanzio, Alessandro Gallo (Noi contro le mafie), Nicola Leoni, Emma Barbaro (Legalitria), Giovanni Tizian e Nuccio Iovene (Trame). Alle 19.00 seguirà l’evento Le indagini di Gori Nisticò, con la presentazione del libro di Fausto Vitaliano Scritto sulla sabbia, ne parla con Gaetano Savatteri (Mediaset).
Alle 20.00 Mediterraneo: mito o realtà?, Lectio Magistralis del Prof. Francesco Benigno (Scuola Normale Superiore), in collaborazione con Fondazione Treccani Cultura.
È previsto per le 21:00 l’incontro Associazioni Antiracket | Mani Libere: storie di donne e uomini. In memoria di Lollò.
Seguirà alle 21:15 la presentazione del libro Una madre. La vita e la passione per la verità. Con Sara Giudice e Vera Politkovskaja in collegamento, ne parlano con Francesca Nava (Rai3).
In fine collegamento Rai alle 22.15 e Premio Morricone alle 22.30 con Stefano Lamorgese, Marika Ikonomu, Sofia Nardacchione.
A seguire per Trame Visioni Sulla loro pelle – inchiesta vincitrice 2022: 26′ di Marika Ikonomu, Alessandro Leone, Simone Manda. Ipossia montana – finalista 2022: 20’10” di Andrea Giagnorio, Sofia Nardacchione e Cecilia Fasciani. In collaborazione con il Premio Roberto Morrione per il Giornalismo Investigativo.
In caso di condizioni meteo avverse gli eventi si terrano all’interno del teatro Umberto.