Carito (PD): bene i lavori eseguiti sul lungomare, anche se in ritardo di qualche mese
2 min di letturaOra l’amministrazione comunale provveda a chiudere l’accesso ai veicoli
Comunicato Stampa
Qualche giorno fa l’amministrazione comunale di Lamezia Terme ha informato i cittadini dei lavori eseguiti sul lungomare Falcone – Borsellino e su quello di località Ginepri.
Sembra sia stato collaudato un nuovo impianto idrico, a servizio dei due tratti di lungomare, che andrà ad alimentare docce e fontane. I residenti però da qualche giorno ne lamentano già il malfunzionamento: a quanto pare le poche docce funzionanti sono già state vandalizzate. Stesso discorso per quanto riguarda i nuovi bagni chimici. I chioschi invece, nonostante il ripristino, risultano ancora chiusi.
Ciò che invece sembra funzionare (almeno questo) è il servizio di accompagnamento dei disabili, forse perché affidato alla Protezione Civile.
I problemi del lungomare però non si limitano ad emergere esclusivamente nelle ore diurne.
Passeggiare dopo il tramonto senza finire in una nube di polvere è praticamente impossibile: la pista ciclabile adiacente al lungomare viene percorsa da veicoli di ogni tipo (per lo più microcar e scooter), i guidatori più “civili” invece sfrecciano sulla corsia in terra battuta sollevando terra e sabbia, di conseguenza chi sceglie di percorrere il lungomare in bicicletta o in monopattino è costretto a fare lo slalom tra i pedoni. Anche la strada che collega via Miceli con il lungomare non è delle migliori e risulta essere molto stretta, tanto da impedire a due veicoli provenienti da due sensi di marcia opposti di transitare contemporaneamente, creando così numerosi ingorghi.
Una situazione assai incresciosa che potrebbe essere risolta semplicemente chiudendo l’accesso al lungomare da ambo i lati, magari con una sbarra telecomandata, apribile solo ed esclusivamente da personale autorizzato (autisti di autobus, netturbini, ecc.).
Infine, vorrei lanciare un appello ai frequentatori del lungomare: abbiamo la fortuna di avere un luogo di passeggio, non solo estivo. Abbiatene cura, evitate di attraversare la pineta in moto, evitate di gettare rifiuti nei secchi già stracolmi, evitiamo di sporcare la piscina.
Il lungomare è un luogo per tutti e di tutti, trattiamolo bene, anche nel rispetto delle persone alle quali è intitolato!