LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



I giovani di FRONTIera? Punto di riferimento multigenerazionale

3 min di lettura

I giovani di FRONTIera, l’organizzazione giovanile basata sull’unione e sul bene comune, ringrazia i partecipanti del GREST per il tempo e i valori condivisi

Ringraziamo tutti i bambini per aver partecipato e i genitori per la fiducia data. Ci siamo divertiti tanto, abbiamo proposto attività di vario genere tra cui balli, giochi di gruppo, attività di disegno…e in questi, i bambini si sono impegnati e hanno espresso al massimo la propria creatività.
Abbiamo incoraggiato e motivato i bambini a socializzare tra di loro, riscoprendo in se stessi e negli altri il valore dell’amicizia. Nel corso dei vari laboratori, i bambini  si sono fra di loro supportati, aiutandosi a vicenda a superare la timidezza e, in generale, i propri limiti. Insieme hanno collaborato e, attraverso il canale dell’ascolto, del dialogo e soprattutto della solidarietà sono stati in grado di far fronte alle incomprensioni e ai dissidi, superandoli insieme nel migliore dei modi.

È stata certamente un’esperienza utile e preziosa per i più piccoli ma, al contempo, ha permesso a noi ragazzi dell’associazione di vivere una nuova ed autentica  esperienza, regalandoci la possibilità di  maturare soprattutto sul piano della responsabilità e di migliorare e affinare le nostre competenze dal punto di vista organizzativo.

In questo mese di luglio la più giovane delle frontiere di cui la nostra comunità gode si è impegnata profondamente per far sì che i più piccoli fiori del nostro paese vivessero un’esperienza piacevole, rasserenante, stimolante ed educativa.

Siamo fieri di aver fatto della nostra associazione un luogo e uno spazio in cui i valori della solidarietà, del rispetto e della fratellanza si incontrassero e fossero i veri protagonisti. Attorno a questi abbiamo ideato e realizzato preziosi momenti educativi su cui riflettere adeguatamente, ma soprattutto la nostra più grande ambizione è che ogni singolo valore conosciuto all’interno del grest possa accompagnare ogni bambino anche in futuro, nel proprio percorso di vita.

Come associazione che fin dalla sua nascita ha come obiettivo quello di lasciare nel tempo un paese più bello, più sano e più giusto non può fare altro che ringraziare Giulia, Marta, Sofia, Alessandro, Alessandra , Arianna, Marica, Paolo, Giovanni, Giorgia, Matteo ed Elisa che con impegno, perseveranza e determinazione hanno dedicato il proprio tempo e le loro forze ai futuri cittadini di questo fantastico paese, piantando nei loro cuori un piccolo seme che li renderà bellissimi fiori del futuro.

Per tutti questi motivi non vediamo l’ora di organizzare un nuovo GRuppo ESTivo, con cui condividere e costruire, in un clima di amicizia e allegria, esperienze di impegno, di comunione e di divertimento perché, si sa, ogni volta che una singola persona si unisce ad altre perché con esse condivide una serie di rapporti che possono essere sociali, organizzativi e morali, lì nasce e cresce forte una comunità, sia essa piccola o grande.