Treno della Sila: un nuovo programma per il tour dell’Altopiano Silano
2 min di letturaScopri il Parco Nazionale della Sila con il nuovo Programma Servizi di Mobilità Turistica Treni Storici “Tour dell’Altopiano Silano”
La Società Ferrovie della Calabria, con l’obiettivo di potenziare la mobilità turistica nelle aree di interesse turistico regionale, ha ampliato ed innovato i propri servizi turistici con una nuova programmazione del “Treno della Sila” che comprende itinerari aggiuntivi all’interno del Parco Nazionale della Sila.
Così una nota delle FdC.
Il servizio che rientra nella promozione “Calabria Straordinaria” è cofinanziato con risorse del Programma di interventi straordinari per il rilancio dell’attrattività turistica. Stagione estiva 2023 – POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 – Azione 6.8.3 Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche.
L’iniziativa, che tiene conto del trasporto eco-sostenibile, abbina allo storico “Treno della Sila” della tratta turistica Camigliatello – San Nicola S.M. , servizi di transfer dedicati con l’ausilio di autobus di ultima generazione ed a basso impatto ambientale, individuando due itinerari che, oltre a contemplare la classica corsa del “Treno della Sila”, sono diretti alla conoscenza e alla visita del Villaggio di Silvana Mansio, della Località Lorica con il lago Arvo; alla risalita con la Cabinovia fino alla vetta del Monte Botte Donato; al tour della riserva naturale “I Giganti della Sila”; all’offerta enogastronomica diffusa con prodotti tipici dei luoghi.
Per i servizi di cui alla presente iniziativa – disponibile in base alla programmazione, fino al prossimo 30/9 – è previsto, su prenotazione, il Transfer da Lamezia Terme, limitatamente ai posti disponibili, con le seguenti fermate: Stazione FS di Lamezia Terme – Aeroporto di Lamezia Terme – Stazione FdC di Piano Lago – Autostazione Cosenza – Stazione FS/FdC di Cosenza Vaglio Lise.