Masi (PD): mancata apertura asili comunali confermano inconcludenza Amministrazione Mascaro
2 min di letturaCon molto stupore apprendiamo direttamente dal comune che i tre asili nido comunali ubicati in via Conforti, via Spartivento e via Giovanni XXIII non hanno aperto alla data prestabilita, di norma dal 1° settembre al 31 luglio, per l’inizio dell’anno scolastico a seguito di un aumento delle iscrizioni
Comunicato Stampa
Un’amministrazione comunale che improvvisa ogni anno, con assessori evanescenti!
Dopo il ritardo di ben un mese sull’apertura degli asili comunali, lo scorso anno, tutti si aspettavano che, almeno quest’anno l’amministrazione, il dirigente e l’assessore agli asili si dessero da fare in tempo utile per la corretta apertura nei termini, non fosse altro che per farsi perdonare dalla cittadinanza del lunghissimo ritardo di ben un mese lo scorso anno.
Ora si ripete la stessa scena e già l’amministrazione ha subito comunicato che ci sarà un nuovo ritardo di ben 15 giorni sull’inizio previsto. La mancata riapertura creerà forte disagio nelle famiglie in cui entrambi i genitori prestano attività lavorativa che faticano a conciliare la vita lavorativa con quella familiare, tutto ciò nel mentre con il PNRR vi sono stati cospicui finanziamenti per aprire nuovi asili nido.
Il ritardo dell’apertura non solo avrà pesanti ripercussioni economiche in quanto inciderà sui bilanci delle famiglie costrette a rivolgersi a baby sitter e asili privati, ma avrà conseguenze negative anche sulle lavoratrici impegnate da anni presso le strutture che perderanno ben due settimane di stipendio, con il rischio che qualche famiglia, come è accaduto lo scorso anno, una volta che ha portato il proprio bambino/bambina presso una struttura privata, poi decida di continuare ad utilizzare il servizio privato.
La motivazione della mancata riapertura dovuta all’elevato numero d’iscrizioni non giustifica la mancata riapertura nei termini previsti considerato che il termine per l’iscrizione era abbondantemente scaduto.
Ancora una volta assistiamo all’inconcludenza amministrativa dell’amministrazione Mascaro e dei suoi assessori, che non è in grado di assicurare i servizi essenziali per i cittadini, come il caso della manutenzione ordinaria alle scuole dell’obbligo.
Chiediamo, pertanto, all’amministrazione Comunale di attivarsi al più presto per risolvere i problemi che hanno impedito la riapertura degli asili vigilando affinché venga garantito a tutti i dipendenti la retribuzione ed alle famiglie la rassicurazione dell’inizio ordinato della apertura degli asili.
Gennarino Masi
segretario cittadino PD