Il “Benvenuto Orange Zibibbo 2022” ottiene i Tre Bicchieri del Gambero Rosso
2 min di letturaGrazie al forte impegno di Giovanni Celeste Benvenuto e di tutta la sua famiglia, Cantine Benvenuto continua a far parlare in positivo la Calabria
Ancora una volta un importante riconoscimento per lo Zibibbo di Benvenuto. Il “Benvenuto Orange Zibibbo 2022” delle Cantine Benvenuto di Francavilla Angitola (Vv) ha ottenuto i Tre Bicchieri, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida Vini d’Italia di Gambero Rosso.
Questo è un vino che nasce da uve allevate, in regime biologico, su suoli di matrice granitica, ricchi in ferro e minerali. Macerato, prodotto senza alcuna correzione o aggiunta di additivi, è un vino ricco e ben articolato, capace di sorprendere sia al naso che al palato.
Grazie al forte impegno di Giovanni Celeste Benvenuto e di tutta la sua famiglia, Cantine Benvenuto continua a far parlare in positivo la Calabria, con un crescendo lavoro sul territorio dell’Angitola che è stato messo in evidenza in più occasioni da autorevoli testate e guide nazionali ed internazionali.
ANNATA: 2022
VINO: Zibibbo non filtrato
ALCOL: 13% Vol
NUMERO DI BOTTIGLIE PRODOTTE: 10.000 da 750 ml
TIPO DI SUOLO: di matrice granitica ricco in ferro minerali e scheletro
VITIGNO: Zibibbo 100%
VINIFICAZIONE: fermentazione spontanea ad opera dei lieviti indigeni presenti nelle bucce. La macerazione fermentazione si protrae per oltre 40 giorni. In questa fase le bucce cedono lentamente al vino il colore e gli aromi propri dello Zibibbo, durante la quale come una vinificazione in rosso si procede ai rimontaggi. Durante la lavorazione non si effettua alcuna correzione o aggiunta di additivi, si procede a lasciare il serbatoio scolmo nella fase ossidativa.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12-14 C°
COLORE: aranciato
OLFATTO: sentori di frutti tropicali agrumi canditi, pompelmo, note floreali e forti speziature.
GUSTO: al palato presenta una piacevole sapidità, notevole la freschezza dalla lunga persistenza, armonioso ed elegante