Due grandi film per chiudere CAMERaSud, sabato ospite il regista Federico Francioni
2 min di letturaUltimi due appuntamenti con CAMERaSud, la rassegna di cinema indipendente d’autore curata dal TIP Teatro di Via Aspromonte e con puntate nel vicino Lissania Garden con proiezioni all’aperto
Venerdì 29 settembre alle ore 21:00 proprio nell’Anfiteatro “Lello Cardamone” del Lissania Garden è attesa la proiezione del film “Non ne parliamo più”, di Cecile Khindria e Vittorio Moroni, Premio Documentari Italiani al 40° Torino Film Festival e Premio della critica SNCII al Miglior Film Concorso EXTR’A.
Il film racconta la storia di Sarah, 30 anni, che divenuta madre decide di rompere l’omertà imposta dal padre sul passato della sua famiglia. Durante la guerra d’Algeria, suo nonno ha combattuto a fianco dei francesi contro l’indipendenza del suo popolo. Quando la Francia perde, l’intera famiglia fugge a Marsiglia… ma invece di essere accolta, viene rinchiusa in un campo.
È qui che inizia il viaggio di Sarah… la sua ricerca ci svela ciò che la Francia ha cercato di tenere nascosto per decenni. Sabato 30 settembre, sempre alle 21:00, ma questa volta al TIP Teatro, si chiude invece la rassegna con ospite il regista Federico Francioni.
In sua compagnia, e dopo un breve dialogo introduttivo, la proiezione di “Rue Garibaldi”, la storia di Ines e Rafiki, due fratelli ventenni che vivono da poco nella periferia parigina. Hanno origini tunisine ma sono cresciuti in Sicilia: la loro esistenza è un movimento precario di interruzioni, cambiamenti e umiliazioni. Il tempo si sospende, nella casa in cui l’uno è specchio dell’altro, e la città si fa più lontana.
Il film di Francioni è stato premiato come Miglior Film al Torino Film Festival 2022.